X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

L’Irpinia sotto una pioggia incessante da ore e i danni del maltempi hanno ancora una volta uno dei casi più difficili nel comune di Forino, dove ancora una volta gli abitanti di Via San Nicola, nella frazione Celzi, si sono ritrovati con la strada allagata e l’acqua che minaccia le abitazioni. Ieri mattina nella frazione di Forino è arrivato un gommone dei volontari della Protezione Civile di Avellino, la Prociv, che hanno ancora una volta prestato assistenza ai residenti della zona.

Per tre anziani è scattata anche un’evacuazione dall’abitazione, disposta in via cautelativa da parte del Comune. Una situazione attentamente monitorata, visto che anche il recente potenziamento fella pompa di sollevamento ideata per evitare gli allagamenti non ha sortito tutto l’effetto sperato, solo parzialmente ridotto infatti il danno. E il sindaco Antonio Olivieri è in allerta. Le previsioni anche per oggi non fanno ben sperare, visto che sono previste comunque precipitazioni anche nella giornata, tanto che fino alle sedici c’è l’allerta gialla. Ma si spera in un’attenuazione che possa evitare maggiori danni.

Danni anche ad Aiello del Sabato cime ha rendicontato ieri mattina sui suoi canali social il sindaco Sebastiano Gaeta: «Appena rientrato da un primo sopralluogo lungo le strade della nostra comunità. Questa notte la pioggia è stata davvero, davvero tanta. Abbiamo riscontrato alcune criticità su diverse strade con foglie e terra (provenienti da proprietà private), un cedimento di un muro di tufo ed uno smottamento su C.da Coste ed un cavo Enel a confine con Bellizzi tranciato dal vento. Abbiamo già dato l’ok all’intervento di un bobcat lungo tutte le strade, messo in sicurezza il muro di tufo ed i Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza il cavo Enel».

La Protezione Civile della Campania ha prorogato l’allerta meteo Gialla su tutta la regione per altre 24 ore, quindi fino alle ore 16 di oggi . Si prevedono ancora vento e temporali, con massima allerta per il rischio idraulico e idrogeologico. In conseguenza della proroga, diversi comuni hanno deciso di sospendere l’attività scolastica con una ordinanza ad hoc per la giornata di domani. A causa dell’allerta meteo in Campania, scuole chiuse in diversi comuni, a quanto pare nessun comune però della provincia di Avellino avrebbe optato per questa decisione. Resta alta l’attenzione in tutte le zone a maggiore rischio idrogeologico.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE