X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Si riparte dal Piano trasporti dello scorso anno. E’ quanto emerso dal confronto con il Prefetto Paola Spena relativo al piano sicurezza per la ripartenza delle scuole. A partecipare alla riunione la dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Rosa Grano, l’assessore all’istruzione del Comune di Avellino Geppino Giacobbe, il comandante della Polizia Municipale Michele Arvonio, rappresentanti delle aziende di trasporti Air e Sita e dell’Asl.

Il piano trasporti, è stato sottolineato nel corso del confronto, era pensato per una capienza dei pullman al 75% – oggi pari all’80% – e lezioni in presenza per il 50% degli studenti e non è mai stato sperimentato sul campo. Di qui la necessità di prevedere un consistente incremento di corse e mezzi che collegheranno la provincia con la città di Avellino.

Confermato lo sfalsamento degli orari di ingresso e uscita tra biennio e triennio, 8.15 per il biennio e 9.15 per il triennio con la sola eccezione degli istituti tecnici. Tra le possibilità anche quella di posticipare entro le 9.50 gli orari di apertura dei negozi di vendita dei generi non essenziali, previe intese con le associazioni di categoria. Già prevista dal precedente piano anche la presenza di volontari della Protezione Civile alle fermate dei pullman e davanti alle scuole per evitare assembramenti.

Tra le novità ci potrebbero essere le corse aggiuntive dal piazzale degli Irpini e dal campetto Santa Rita ai campus scolastici, che si affiancherebbero a misure specifiche per la regolamentazione del traffico in riferimento a percorsi alternativi e fermate, provvedimenti che saranno esaminati nel corso di una riunione ristretta tra Ufficio Scolastico provinciale, Comune e aziende di trasporto per essere poi sottoposte al tavolo di coordinamento.

Previsti anche ulteriori strumenti a sostegno di una mobilità sostenibile, a partire dalle iniziative di car sharing e bike sharing, oltre alla presenza della Polizia Municipale nei punti nevralgici. Acquisita anche la disponibilità dell’Air ad istituire una fermata nei pressi del campus scolastico di contrada Baccanico dove sarà presente anche il camper della salute Asl per favorire l’adesione alla campagna vaccinale. Proprio l’Asl ha confermato l’alta percentuale degli studenti della fascia 12-19 anni che si sono sottoposti a vaccinazione, così come del personale scolastico che ha raggiunto la soglia del 90%.

E’ stato garantito dall’Asl anche un contatto dedicato al mondo della scuola, come richiesto dai sindacati, per supportare le istituzioni scolastiche sulle problematiche di carattere sanitario. Il piano dovrebbe essere sperimentato sul campo nella prima settimana di lezioni per individuare criticità e apportare eventuali modifiche. Intanto, agli inizi della prossima settimana è prevista una riunione conclusiva per puntualizzare alcuni aspetti legati al piano e garantire una ripartenza in sicurezza.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE