X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Welcome to the real-time HTML editor!

Mentre il Governo centrale conferma il ritorno in classe in presenza per lunedì 10 gennaio, seppur con nuove regole, diversi sindaci irpini cercano di attivare azioni di prevenzioni alla diffusione del contagio. Con i casi in aumento, soprattutto tra i più giovani, resta elevata la preoccupazione di presidi, sindacati e le stesse amministrazioni comunali. Il primo comune che ha già disposto la sospensione dell’attività in presenza fino 20 gennaio 2022, è quello di Casalbore guidato dal sindaco Raffaele Fabiano.

A Volturara, il sindaco Nadia Manganaro invita alla cautela e, per il momento, chiude solo la scuola primaria. “Seppur quasi la totalità delle persone positive non presenta sintomi- spiega- questo dato non deve ingannarci e farci perdere la concentrazione. La situazione epidemiologica è sempre più delicata. In Italia ieri si sono sfiorati 200.000 nuovi casi, l’irpinia è la provincia della Campania a più alto tasso di contagio. In questo ore ci arrivano molte richieste di informazioni circa la riapertura delle scuole per lunedì. Come preannunciato le scuole dell’infanzia rimarranno chiuse, mentre a seguito dell’esame della situazione epidemiologica del paese, sentita la dirigente scolastica e i sindaci dell’Istituto A. Di Meo sarà adottata la decisione più opportuna”.

Anche nel baianese I sindaci valutano ordinanze per far slittare la ripresa delle lezioni in presenza. Lo dice il primo cittadino di Baiano Enrico Montanaro: Si guarda anzitutto alle scelte di Governo e Regione, ma nelle comunità del baianese il contagio è troppo diffuso e quindi sarebbe giusto evitare riaperture che non sarebbero in sicurezza”.

La fascia tricolore di Serino Vito Pelosi, invece, comunica che: “l’Amministrazione comunale effettuerà screening gratuiti a tutta la comunità scolastica (alunni, docenti, personale ata) per tutte le scuole insistenti sul nostro territorio”. Lo screening è previsto, salvo diverse direttive sulla ripresa delle lezioni, per sabato 8 gennaio presso la scuola elementare di San Sossio. “Nelle prossime ore saranno fornite ulteriori e dettagliate comunicazioni sulla procedura e sulla logistica”.

Da Sabato 8 Gennaio tamponi antigenici gratuiti per alunni, insegnanti e collaboratori scolastici delle scuole di Mercogliano. dalle 8:00 alle 19:3 0 presso la Clinica Montevergine – I Dirigenti Scolastici forniranno gli elenchi e convocheranno le classi ad orari prestabiliti per evitare assembramenti.

Ritorno tra i banchi in totale sicurezza anche al Comune di Mercogliano, dove il sindaco Vittorio D’Alessio annuncia “ un importante intervento che tempestivamente ci permetterà di monitorare lo stato di salute di chi frequenta gli ambienti scolastici, dopo il lungo periodo delle festività natalizie. Rivolgo un sentito ringraziamento alla Clinica Montevergine per il sostegno alla realizzazione della nostra iniziativa presso la propria sede e con il supporto di personale specializzato”. Da domani tamponi antigenici gratuiti per alunni, insegnanti e collaboratori scolastici delle scuole di Mercogliano dalle 8:00 alle 19:30 alla Clinica Montevergine. I Dirigenti Scolastici forniranno gli elenchi e convocheranno le classi ad orari prestabiliti per evitare assembramenti,

Screening gratuito anche al Comune di Aiello del Sabato, come annunciato dal sindaco Sebastiano Gaeta: “Al momento sembra confermato il rientro in classe per il 10 gennaio. Personalmente, come il Governatore campano Vincenzo De Luca, ero favorevole al rinvio delle lezioni in presenza di almeno 20 giorni. Il Governo ha deciso diversamente, dunque iniziamo quindi con l’organizzazione per lo screening della popolazione scolastica attraverso un tampone rapido volontario. Il drive in si terrà domenica 9 gennaio”. Screening prima del rientro in classe anche ai comuni di San Michele di Serino e Cesinali.

Il sindaco di Montemiletto Massimiliano Minichiello, pressa invece l’Asl Avellino, già destinataria di una richiesta di screening territoriale da condurre sull’intera popolazione montemilettese, al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus. Tamponi in drive in anche presso la Casa della salute di Santa Paolina, comune guidato dal sindaco Rino Ricciardelli: “Tanti i cittadini che si recano, un segno di grande senso di responsabilità da parte di tutta la comunità”. Ieri drive in su tutta la popolazione anche al Comune di Andretta, mentre per quanto riguarda il capoluogo, al momento il sindaco Gianluca Festa ancora non ha annunciato giornate di drive in con test rapidi. sdc

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE