X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

AVELLINO- Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, torna ad Avellino per dare il benvenuto ai 252 nuovi assunti in Air (3500 nell’intera Regione grazie al maxi concorsone) ma soprattutto per concretizzare la fusione dell’azienda del trasporto pubblico locale con Eav, Buonotourist, Clp, Ctp e Anm, in un piano complessivo che porterà l’azienda irpina a diventare player principale del trasporto su gomma sull’intero territorio regionale.

Contestualmente De Luca annuncia anche nuovi investimenti per parco mezzi e infrastrutture: “Abbiamo già acquistato centinaia di autobus nuovi- dice dal capannone Air di Pianodardine dove, accompagnato dal Presidente della Commissione regionale trasporti Luca Cascone e accolto dall’amministratore unico dell’azienda irpinia Anthony Acconcia, oltre che da un nutrito gruppo di lavoratori- E stiamo predisponendo le gare per mezzi che non vadano a gasolio.

Acquisti che danno respiro anche alle fabbriche dell’indotto, come l’Industria Italiana Autobus in provincia di Avellino, che altrimenti rischiava di chiudere. Non solo, investimenti per le infrastrutture – strade, autostrade, su ferro – specialmente per le aree interne ».

Il rilancio delle zone più bistrattate del territorio, è uno dei mantra che De Luca rilancia più volte dal palco di Pianodardine, nonostante quando successivamente viene incalzato dai cronisti rispetto alla chiusura del Pronto Soccorso di Solofra, la reazione appare scomposta: “Non abbiamo soppresso niente- dice con veemenza- Forse non sapete nemmeno cosa sia un Pronto soccorso che, in irpinia, esiste a 7 Km dall’ospedale Landolfi. Le leggi nazionali impediscono di avere in un raggio di dieci minuti due punti di prima emergenza, se no ci chiudono da Roma anziché da Napoli”.

Il Governatore appare più collaborativo quando viene interrogato sull’emergenza ambientale in irpinia, come certificato dagli ultimi dati Spes, impegnandosi, una volta che sarà passata la pandemia, ad avviare nuovi screening sulla popolazione. Il superamento dell’in – cubo covid per De Luca passa per la definitiva accelerata sulla campagna vaccinale: “Con 40mila dosi al giorni ad ottobre siamo fuori dall’emergenza”.

Successivamente ribadisce che il tema della giornata è il “miracolo assunzioni”, con annesso attacco al Governo centrale: «Hanno riempito il Mezzogiorno di chiacchiere. Guardassero alla Campania: nel solo settore dei trasporti abbiamo realizzato 1.500 nuove assunzioni, quattro Whirpool messe insieme; 2 mila ragazze e ragazzi entreranno nelle pubbliche amministrazioni dopo il concorso di due anni fa; abbiamo stabilizzato 600 dipendenti dei Centri per l’Impiego e altri 500 entreranno a settembre. Negli ultimi dieci anni abbiamo fatto più dei governi nazionali impegnati a fare chiacchiere”.

Non mancano accuse anche a Luigi De Magistris: “Chi ha fatto i debiti negli anni precedenti, se li pianga. Noi salveremo il lavoro delle persone, così come abbiamo fatto per Eav. La condizione dell’azienda di trasporto Anm è il risultato del disastro amministrativo del comune di Napoli, il più grande d’Italia”. Infine una stoccata, seppur indiretta, al sindaco di Avellino, Gianluca Festa, definendo “pippa chi da non riesce a portare a termine quattro, cinque opere bloccate da tempo”.

Ad elogiare l’operazione Air il consigliere regionale Maurizio Petracca, presente ieri a Pianodardine con Rosetta D’Amelio : “L’Air è un vero e proprio fiore all’occhiello dell’Irpinia e della Campania. Le 250 nuove assunzioni certificano la qualità di un’azienda che, nell’ambito della riorganizzazione del trasporto pubblico locale, è destinata ad essere il soggetto leader del trasporto su gomma regionale”.

Le assunzioni – aggiunge Petracca – che fanno riferimento per oltre il 50% a persone della provincia di Avellino, rappresentano un tassello di un lavoro portato avanti dal management dell’Air con impegno, competenza e trasparenza. La notizia di queste ore della presa in carico dei dipendenti Clp e Scai della provincia di Caserta da parte dell’Air è la conferma di una vicenda aziendale importante e di prospettiva e che dà nuova centralità alle aree interne della Campania”.

Presente in sala anche il consigliere regionale Livio Petitto: “Le nuove assunzioni all’Air confermano l’impegno della Regione Campania nel consolidamento di un gruppo virtuoso e leader nel trasporto su gomma. Nel nuovo disegno del sistema dei trasporti regionale, l’Irpinia ha l’occasione e le potenzialità per essere volano di una nuova fase di sviluppo economico e sociale che mette al centro un nuovo modo di concepire il sistema mobilità, nel segno della riduzione delle disuguaglianze tra aree interne e zone costiere”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE