X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

ARIANO IRPINO – Saranno effettuate nelle giornate di oggi 16 e domenica 17 maggio le attività di screening sierologico dell’intera popolazione di Ariano Irpino disposte dall’Unità di crisi della Regione Campania. Lo screening sierologico è affidato al coordinamento scientifico dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno in collaborazione con l’Asl di Avellino, il Dipartimento di Sanità pubblica dell’Università “Federico II” di Napoli e con il supporto logistico organizzativo del Comune di Ariano Irpino, della Protezione Civile Regionale e delle associazioni di volontariato del territorio. Le operazioni connesse allo screening sierologico sono state pianificate attraverso la suddivisione del territorio in circoscrizioni, corrispondenti alle 25 sezioni elettorali, al fine di consentire ai cittadini di poter effettuare i prelievi in luoghi ben conosciuti e non lontani dalle proprie abitazioni nonché di beneficiare dell’organizzazione attuata in occasione delle consultazioni elettorali. Le attività di screening saranno effettuate dalle ore 8 alle ore 20.
Per evitare assembramenti e razionalizzare l’attività dei prelievi sierologici, l’accesso dei cittadini alle sezioni sarà contingentato attraverso la suddivisione della popolazione in ordine alfabetico del cognome e per le seguenti fasce orarie:
sabato 16 maggio dalle ore 8 alle ore 14 dalla lettera A alla lettera E;
sabato 16 maggio dalle ore 14 alle ore 20 dalla lettera F alla lettera L;
domenica 17 maggio dalle ore 8 alle ore 14 dalla lettera M alla lettera Q;
domenica 17 maggio dalle ore 14 alle ore 20 dalla lettera R alla lettera Z.
Allo screening possono essere sottoposti anche i minori, accompagnati da un genitore che firmerà il consenso informato. Al momento dell’arrivo ogni persona, munita di mascherina e di documento di riconoscimento, nel rispetto delle misure di distanziamento sociale, utilizzerà percorsi guidati, in cui, tra l’altro, sarà sottoposta alla misurazione della temperatura corporea ed alla firma del consenso informato dal personale dell’Izsm e dai volontari. I prelievi di sangue per lo screening sierologico saranno eseguiti da personale sanitario mentre due corrieri provvederanno al ritiro immediato dei campioni presso ciascuna sede e al trasporto degli stessi all’Azienda Ospedaliera dei Colli. (segue) A seguito dell’elaborazione dei risultati e del relativo approfondimento, si provvederà a contattare i soggetti risultati positivi per sottoporli al tampone naso-faringeo. Oltre alle sedi elettorali individuate, nei giorni di lunedì 18 e martedì 19 maggio dalle ore 8 alle ore 20 è stata individuata un’ulteriore sede presso il Centro fiere “Casone”, in località Orneta, dove possono recarsi coloro che sono impossibilitati a sottoporsi all’esame nelle giornate di sabato e domenica. Viene attivato, inoltre, dal 16 maggio, un numero telefonico di call center (3456112130) per l’acquisizione delle richieste di soggetti invalidi che necessitano di eseguire a domicilio il prelievo previsto. Il servizio a domicilio viene prestato dal personale delle Unità mobili dell’Asl a partire da lunedì 18 maggio. Tutte le attività saranno presidiate dalle forze dell’ordine.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE