X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

AVELLINO-Nove nuovi casi registrati in provincia di Avellino. cinque collegati al cluster del capoluogo ed una donna che è risultata positva dopo due tamponi negativi al Moscati.Quattro contagi in città, un’intera famiglia, padre e madre cinquantacintottenni e i due figli, uno di ventisette anni e l’altro di appena dieci anni. L’altro invece è un ventunenne di Solofra, anche in questo caso collegato ad Avellino, dove ora il numero di positivi collegati al focolaio giungono a quota ventidue, aggiungendosi agli altri due casi registrati due giorni fa a Mercogliano. Gli altri contagi registrati ieri in Irpinia riguardano un ragazzo di Mercogliano rientrato dall’estero e una ottantacinquenne di Montemarano.

L’Azienda Sanitaria Locale ha avviato indagine epidemiologica sui contatti dei casi. Il primo cittadino Beniamino Palmieri ha anche annunciato del ricovero dell’anziana e dell’isola – mento domiciliare in attesa del tampone per tre persone: “La persona trasferta ieri all’ospedale “Moscati” che ha avuto rapporti stretti e continuativi con il caso positivo emerso nella giornata di mercoledì (tutt’ora asintomatica) è stata ricoverata nel reparto Malattie infettive, perché risultata positiva al primo test per covid-19. E’ sottoposta a cure e la situazione è stabile. L’Asl ha ritenuto, a scopo precauzionale e nell’ottica di tutelare la salute pubblica, di porre in isolamento obbligatorio 3 persone, tutt’ora asintomatiche, per i rapporti continuativi intrattenuti con il nucleo familiare interessato. Ci risultano tutti negativi i test sierologici a cui si sono sottoposti i nostri concittadini e siamo in attesa di conoscere i risultati dei tamponi effettuati nei giorni scorsi”.

La conferma ufficiale è arrivata poi nel pomeriggio dal bollettino diffuso dall’Asl. Ha invece comunicato la positività di due donne al Covid, il sindaco di Montoro Girolamo Giaquinto: “Cari concittadini devo purtroppo informarvi ancora un volta che nell’ambito di controlli disposti dall’ASL, sono risultate positive al tampone Covid- 19 due nostre concittadine.Le stesse sono asintomatiche, stanno bene e sono già in isolamento con il loro nucleo familiare”. I dati in Campania sono in leggera flessione. Sono 171 i pazienti risultati oggi positivi al Covid in Campania. Di questi 10 rientrano dalla Sardegna, 15 da Paesi esteri e 7 connessi a rientri.I tamponi eseguiti nelle strutture regionali 6211. Il totale positivi, dall’inizio dell’emergenza, è dunque 7649 I tamponi eseguiti sono 442610.

Purtroppo nella giornata di ieri si è registrato anche un decesso mentre i guariti del giorno sono 19 Il totale guariti è 4471 (di cui 4.466 completamente guariti e 5 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti divenuti asintomatici ma ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione).Intanto ieri è scoppiato un nuovo caso al Moscati. Un caso di positività al Covid-19 è stato riscontrato ieri in una paziente in dimissione dall’Unità Operativa di Ortopedia del “Moscati” di Avellino e immediatamente sono scattate le misure di sicurezza. La donna, una 75enne residente a Montemiletto , la scorsa settimana, a causa di una caduta accidentale in casa, è stata accompagnata al Pronto soccorso di Contrada Amoretta, dove le è stato praticato il tampone rapido, che ha dato esito negativo. Poiché aveva riportato una frattura di femore e necessitava di ricovero nel reparto di Ortopedia, è stato effettuato anche il tampone naso-faringeo molecolare, che ha confermato la negatività al nuovo Coronavirus. La donna è stata quindi sottoposta a un intervento chirurgico con sostituzione parziale dell’anca e, avendo superato bene il periodo di convalescenza, erano stati programmati per oggi le sue dimissioni e il trasferimento in un centro di riabilitazione. E’ stato pertanto ripetuto, come da protocollo, il tampone molecolare, il cui esito, però, è stato positivo.

La 75enne è stata subito trasferita in una stanza di isolamento dell’Unità Operativa di Malattie Infettive, dove le è stato praticato un terzo tampone, il cui esito, trasmesso nella serata di ieri , è stato nuovamente positivo. Mentre la donna veniva trasferita in isolamento, all’interno dell’Unità Operativa di Ortopedia sono state attivate tutte le procedure di controllo e di sicurezza: ai degenti e al personale sanitario e del comparto che hanno avuto contatti con la 75enne è stato effettuato sia il tampone rapido (che ha dato esito negativo) che il tampone molecolare (il cui esito si conoscerà nelle prossime ore) e l’intero reparto è stato sanificato. Difficile dare una spiegazione a quanto accaduto. Peraltro, la donna è risultata essere stata già contagiata dal nuovo Coronavirus nel mese di maggio scorso. Dopo aver trascorso il periodo di quarantena in vigilanza sanitaria domiciliare, era poi risultata negativa a due tamponi e dichiarata guarita. Gli infettivologi dell’Azienda “Moscati” hanno avanzato alcune ipotesi, tra cui quella che l’improvvisa positività possa essere ascrivibile a una carica virale bassa o intermittente. La donna, comunque, è asintomatica.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE