X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Il virus avanza ora anche in Alta Irpinia e nell’area tra Montella e Conza scattano provvedimenti restrittivi da parte delle amministrazioni comunali. Sette dei nove positivi registrati ieri infatti sono residenti nei comuni altirpini. E c’è un nuovo caso, il secondo, anche a Cassano. Comuni blindati ora per evitare che ci sia il rischio di un aumento dei contagi. A partire proprio da quello di Montella, guidato da Rizieri Rino Buonopane, che dopo aver ricevuto la segnalazione di altri cinque casi positivi, tutti collegati al caso di contagio di una ventiseienne barista ricoverata domenica al Reparto do Malattie Infettive del Moscati, ha deciso di firmare un’ordinanza che appare come una sorta di mini lockdown per la cittadina dell’Alta Irpinia.


A partire dalla sospensione delle attività didattich in presenza per tutte le scuole sul territorio. Niente lezioni per quattordici giorni. Sospeso anche il mercato settimanale. Divieto di accesso invece per gli uffici pubblici. A partire proprio da quelli comunali, compresa la Biblioteca Comunale. Gli uffici saranno accessibili solo dopo contatto telefonico e per motivazioni urgenti. Sospese anche tutte le attività di : palestre, scuole calcio, scuole di danza e di ballo e scuole di musica che sono presenti sul territorio di Montella.


Una lista di divieti a cui si aggiunge quello di praticare sport di gruppo all’aperto e al chiuso e allo stop alle ludoteche e altre attività educative in presenza. Nella cittadina, a seguito dei sei casi di positività sarebbero al momento almeno cento i contatti in isolamento o quarantena volontaria in attesa dei tamponi. Il rischio cluster di Montella non fa dormire sonni tranquilli neppure agli altri comuni vicini. Scuole chiuse anche a Conza.


Come disposto dal sindaco Luigi Caruso, infatti, dopo l’ennesimo caso positivo comunicato ieri dall’Asl è scattata dunque la chiusura delle scuole. Anche perché il vero obiettivo è quello di far ripartire tutto in sicurezza. A partire da uno screening volontario per gli studenti delle scuole superiori. Il Comune ha infatti invitato tutti i ragazzo che frequentano gli istituti di Conza : ” a recarsi nella mattinata di oggi presso l’Aula Consiliare del Municipio di Conza della Campania (Piazza Municipio 1) per effettuare il tampone; i ragazzi dovranno essere muniti di documento di riconoscimento e quelli minorenni dovranno essere necessariamente accompagnati dai genitori, che dovranno compilare in sede il consenso per il tampone.


I genitori verranno contattati nelle prossime ore dai referenti dell’Amministrazione per concordare insieme l’orario in cui effettuare l’esame in modo da evitare assembramenti”. Le scuole resteranno chiuse sia a Conza che nel comune vicino di San Andrea di Conza fino al prossimo 3 ottobre, di fatto però gli alunni torneranno in classe il 5 ottobre a meno che non ci saranno altri risvolti legati all’attesa dei tamponi che sono stati già eseguiti. Proprio il primo cittadino di Cassano Irpino, Salvatore Vecchia, nel comunicare ai residenti il nuovo caso di positività aveva anche evidenziato come siano stati necessari ben venti giorni per il risultato di un tampone.


Anche in questo comune è scattata la chiusura delle scuole e anche della sede municipale per “ A seguito del secondo contagio registrato nella nostra comunità, con ordinanza n. 52/2020 ho disposto la chiusura per l’intera settimana della sede municipale e delle scuole presenti sul territorio. Già domattina sarà operativa a Cassano una postazione mobile per effettuare i necessari tamponi. ”. In serata, a scopo cautelativo anche a Nusco il sindaco Ciriaco De Mita ha disposto la chiusura di Liceo e parte del Comprfnsivo che si trova nello stesso plesso.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE