X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

E’ ancora record di positivi in Campania per il quarto giorno consecutivo: ieri sono 412 i nuovi casi su 7.250 tamponi effettuati. In provincia di Avellino invece, il Covid fa scattare l’allarme a Mirabella Eclano, ma non si spengono neanche i focolai nella Valle Caudina, sette i nuovi contagi registrati tra Cervinara (2) San Martino Valle Caudina (1) e Rotondi (3).


Ma non mancano anche casi a Frigento, un altro dei comuni dove l’incubo del Covid è più grave. E si allunga la lista dei comuni esclusi fino ad ora dai contagi. Ancora un paese dell’Alta Irpinia, dopo Caposele è toccato infatti a Calabritto.


Venticinque i casi in Irpinia rispetto ai trentaquattro di sabato. La situazione che resta più preoccupante è quella di Mirabella. Tredici nuovi positivi, otto dei quali bambini di appena nove anni che frequentano il locale Istituto Comprensivo.


Quarantatre tamponi effettuati, nella cittadina della media valle del Calore, tra i bambini e della terza elementare e due insegnanti dell’istituto comprensivo. I risultati, giunti nella giornata di sabato, non sono rassicuranti. È lo stesso sindaco Giancarlo Ruggiero a darne notizia:sono otto i positivi al virus CovSars2, che ha colpito anche due insegnanti. Una è di Mirabella mentre l’altra è della provincia di Benevento.


Tra i bambini c’è anche il figlio del primo cittadino. Asl e Comune hanno, intanto, subito provveduto ad avvertire, ed isolare, le dieci famiglie. Da ieri i tamponi sono stati estesi ad altre classi ed alle persone contagiate.”Stiamo vivendo un momento di difficoltà – scrive su Facebook il sindaco di Mirabella Eclano – in cui serve la collaborazione di tutti”. Gli altri tre positivi risalgono ad un pellegrinaggio, lo scorso 16 settembre, a S. Giovanni Rotondo. Anche in questo caso è partito il monitoraggio di tutti quelli che, seduti in un autobus, erano presenti quel giorno.


Lo stesso Ruggiero, si è subito sottoposto al tampone : negativo. Lo stesso primo cittadino di Mirabella Eclano, in un momento così delicato per la sua comunità aggiunge che”questa emergenza sanitaria sta mettendo a dura prova tutti noi. La nostra comunità, come altre in provincia di Avellino, vive in queste ultime ore momenti di grande apprensione. Mettiamo al primo posto la coesione, la solidarietà, e facciamo uno straordinario sforzo di responsabilità nel rispetto del senso civico per noi stessi e per gli altri”.


Ruggiero lancia un monito: quello di “rispettare” le norme e le misure anti Covid. E si rivolge al mondo della scuola che”tra innumerevoli difficoltà sta affrontando questo complicato inizio di anno scolastico”. Un altro fronte sotto stretta osservazione è quello di Frigento. Salgono a 15 le persone positive, una, l’ultima, infatti è stata scoperta dopo i tamponi effettuati venerdì scorso.


Oltre cento tamponati, come contatti stretti di positivi, e il dato ha restituito un minimo di serenità in paese, considerando che è solo uno su cento. Si temeva peggio. E sabato intanto il sindaco aveva trovato l’accordo con l’Asl per fare un tampone anche sui ragazzini delle scuole di primo grado del centro e di Pila ai Piani. Risultati confortanti anche in questo caso. Il sindaco Carmine Ciullo ha dato un sospiro di sollievo per questo dato buono.


Resta tuttavia l’ordinanza di chiusura per altri sette giorni delle scuole. E il primo cittadino ribadisce le raccomandazioni ai cittadini di comportarsi secondo le regole dettate dalle disposizioni governative, regionali, sanitarie e dal buon senso. Quindi auspica che si resti a casa, evitando assembramenti, e ogni momento di contatto che può provocare contagio. Sulla scia di Frigento sabato c’è stato lo screening anche a Sturno i risultati ancora non sono noti, e ieri a Villamaina.


La sindaca Stefania Di Cicilia, che è in isolamento pur essendo risultata negativa perché contatto diretto di persona contagiata, in una nota ha ringraziatola il direttore generale dell’Asl di Avellino per aver recepito prontamente la richiesta di screening. «Si ringrazia, inoltre, l’Unità Mobile dell’ASL Av ed il personale USCA per il tempestivo intervento, per la professionalità e la disponibilità messe in campo».


E naturalmente si appella ai cittadini affinché continuino con il rispetto rigoroso delle regole: mantenere il distanziamento sociale, la massima igiene, ad usare i dispositivi di sicurezza individuale ». C’è il “Voglio condividere questa notizia che riguarda la nostra comunità. È stato riscontrato il primo caso di Covid-19 a Calabritto, si tratta di una persona asintomatica residente in paese.


L’Asl ha già provveduto a risalire alla catena dei contatti avuti in questi giorni». In Campania il totale dei contagi è ancora alto e per l’ennesimo giorno si registra un primato a livello nazionale. 412 come già scritto è il totale dei positivi, secondo il bollettino, è di 14.337 con un totale di tamponi di 627.523. Non si registrano nuovi decessi. I guariti del giorno sono 54 e portano il totale a 6472. La curva è in netta salita ed i numeri sono peggiori della primavera scorsa in pieno lockdown.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE