X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

IRPINIA – 124 nuovi casi, riecco la risalita dei contagi in provincia di Avellino, dopo una relativa pausa. I numeri degli ultimi giorni sembravano più rassicuranti, anche se più di recente qualche segnale in negativo già si cominciava a leggere. Ma ieri il dato è stato chiaro, netto: c’è una impennata di casi positivi registrati dall’Asl di Avellino. Ne sono 124 su 1.108 tamponi esaminati.

Nel dettaglio, riguardano persone residenti: 1 ad Aiello del Sabato; 3 ad Ariano Irpino; 8 ad Avella; 1 ad Avellino;1aBaiano; 4 a Bisaccia; 1 a Calabritto; 2 a Calitri; 13 a Caposele; 1 a Cassano Irpino; 1 a Cervinara; 3 a Grottaminarda; 1 a Lioni; 1 a Marzano di Nola; 5 a Melito Irpino; 5 a Mirabella Eclano; 2 a Montecalvo Irpino; 21 a Montella;2aMontemarano; 3 a Monteverde; 7 a Montoro; 1 a Morra De Sanctis; 2 a Moschiano; 5 a Mugnano del Cardinale; 2 a Nusco; 1 a Pago del Vallo di Lauro; 1aRocca San Felice; 1 a Roccabascerana; 2 a Santa Lucia di Serino; 5 a Sant’Angelo dei Lombardi; 1 a Savignano Irpino; 2 a Serino; 8 a Solofra; 2 a Sturno; 2 a Torella dei Lombardi; 1 a Vallesaccarda; 2 a Villanova del Battista.

Ci sono dati che preoccupano, in questa mappa aggiornata del contagio delle ultime ore in provincia di Avellino. Il primo, quello registrato a Montella, dove l’Asl riporta 21 nuovi casi, il sindaco Rizieri Buonopane parla di 18 casi positivi. Di fatto, con questo aggiornamento, il numero degli attuali positivi sale a 40.

«Si tratta, ad ogni modo, di persone e interi nuclei familiari che avevamo sottoposto ad isolamento già da diversi giorni. Il quadro complessivo sul numero delle positività sarà più chiaro una volta svolte altre indagini», già programmate per oggi. Il sindaco si dice vicino alle tante persone coinvolte, «con la speranza che questa situazione possa essere superata bene ed il più presto possibile ». A tutti chiede ancora uno sforzo:

«C’è bisogno di responsabilità e di rispetto per gli altri da parte di tutti noi. Soltanto restando uniti, metteremo alle spalle i tanti disagi e le tante sofferenze che questa assurda pandemia sta provocando in tutti noi».

A Montella è stato effettuato uno screening, domenica nove maggio, un altro è stato programmato per oggi, presso il drive-in di San Francesco a Folloni. Una decisione sulla base di nuovi casi registrati nel tempo, per cui il sindaco ha deciso di soprassedere sulla riapertura delle scuole. Le attività in presenza resteranno sospese fino a sabato 15 maggio.

La buona notizia a Montella è che sono cominciate le convocazioni per le vaccinazioni anche agli over 50. Un’altra situazione sanitaria sotto stretta osservazione in queste ore è quella che si sta verificando a Caposele. L’Asl ha riportato, nel suo report di ieri, nuovi tredici casi di persone positive al Covid.

Da giorni si stanno tenendo sotto stretta osservazione la situazione nelle scuole come tra la comunità. In Bassa Irpinia, invece, i riflettori sono ancora una volta puntati su Montoro, una delle città che sta soffrendo più di altri comuni da oltre un anno e mezzo. Altri sette casi di persone positive al virus, tra cui il vicesindaco Francesco Tolino che ha comunicato sui social l’esito positivo del tampone molecolare. “Il virus c’è e circola, purtroppo. Cominciamo da questo nuovo percorso, con tutta la mia famiglia, sperando che si concluda rapidamente e bene”, ha detto il vicesindaco.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE