X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CHIUSANO – A Chiusano San Domenico una scuola e gli uffici del Comune chiusi, a Lioni stop alla mensa e anche al trasporto scolastico, a Monteforte per ora sanificati tutti i locali della scuola di Alvanella dove ci sarebbe stato qualche caso. Il virus continua a preoccupare in tutto il territorio, in particolare per la circostanza che trova ancora riscontro che i più colpiti sono i bambini e l’allerta è maggiormente concentrata soprattutto nelle scuole.

Un’altra giornata a fronteggiare gli effetti dei contagi per molti sindaci irpini. A partire da Chiusano San Domenico, dove fino al 15 dicembre e dopo che saranno effettuati degli screening, resteranno chiusi gli uffici comunali e l’Istituto Comprensivo a causa di alcuni contagi. La decisione è stata presa ieri dal sindaco Carmine De Angelis, che ha emesso due ordinanze di chiusura per gli uffici pubblici. In mattinata era scoppiata la prima grana, una collaboratrice del Comune era risultata positiva al Covid, nel pomeriggio sono diventati due.

Lo stesso De Angelis, nonostante il tampone abbia dato esito negativo, si è posto in autoquarantena. E lo stesso primo cittadino ha anche comunicato i motivi della chiusura degli uffici comunali: «A seguito di una comunicazione di positività di una collaboratrice comunale in data 10-12- 2021, in via cautelativa si dispone igenizzazione degli uffici comunali e chiusura del comune sino a martedì compreso. Tutti i soggetti che hanno avuto contatti diretti sono in isolamento e saranno sottoposti a screening dopo 5 giorni dall’ultimo contatto ». Stessa decisione anche per la scuola. In mattinata si era pensato alla Dad solo per la classe interessata dai casi di positività. Ma la scelta, anche per consentire uno screening accurato, è stata quella di chiudere il plesso. Nel pomeriggio è arrivata l’ordinanza: « Chiusura plessi scolatici il 13, 14, 15 dicembre 2021 per sanificazione (intero Istituto comprensivo G.Tentindo )».

Quella giustificata proprio dalle positività riscontrate: «Visto l’andamento della pandemia in atto da Sars Cov 2 in tutto il territorio nazionale che nell’ultima settimana registra una recrudescenza dei casi di positività sia a livello nazionale, sia a livello locale; Vista la comunicazione di alcune positività riscontrate nel plesso scolastico e da eventualmente monitorare tramite screening gratuito disposto dal Comune in collaborazione con la Misericordia comunale; Ritenuto quindi necessario in via prudenziale e cautelativa procedere a una sanificazione dei locali scolastici; Per tali ragioni si reputa dunque necessario e urgente una capillare sanificazione di tutti i locali scolastici ».

Una situazione che quindi viene affrontata con attenzione da parte dell’amministrazione comunale. Provvedimenti che, in particolare per la scuola, sono subordinati anche allo screening che De Angelis ha fatto subito scattare per circoscrivere eventuali nuovi casi di infezione e soprattutto evitare altri contagi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE