X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il virus continua a correre senza rallentamenti e con un trend che ormai supera i cinquanta casi al giorno. E scoppia anche un cluster familiare a Forino, dove in un solo giorno ci sono undici casi, tutti appartenenti alla stessa famiglia, anche in questa circostanza c’è un minore che frequenta le scuole elementari. Un altro segnale di rischio, dopo quello scattato qualche giorno fa a Caposele, dove anche ieri si sono registrati altri due contagi.

In totale dall’ultimo bollettino dell’Asl sono 62 casi trovati su 784 tamponi esaminati nei laboratori abilitati. Riguardano: 1 residente ad Aiello del Sabato; 1 ad Altavilla Irpina; 2 ad Ariano Irpino; 5 ad Avella; 8 a Avellino; 2 a Baiano; 2 a Caposele; 1 a Cassano Irpino; 4 a Flumeri; 11 a Forino; 2 a Frigento; 2 a Lapio; 4 a Lioni; 3 a Mercogliano; 1 a Montaguto; 1 a Montefalcione; 3 a Montoro; 1 a Mugnano del Cardinale; 1 a Rotondi; 3 a San Martino Valle Caudina; 1 a San Michele di Serino; 1 a Solofra; 1 a Sperone; 1 a Taurano.

Preoccupazione è stata espressa anche dal sindaco del comune irpino, Antonio Olivieri, che però al momento parla di una situazione sotto controllo, anche perché tutti gli undici contagiati fanno parte di un unico gruppo familiare. Olivieri però ci ha tenuto a mettere in guardia la popolazione perché scrive: «le notizie che ci giungono dall’ASL di Avellino oggi destano un po’ di preoccupazione. Nel bollettino di oggi registriamo ben 11 persone positive al COVID-19. Un dato che fa impennare la curva dei contagi nel Comune di Forino. Al momento sono in isolamento e si sta provvedendo al tracciamento dei contatti avuti. Tutti sono legati tra di loro e questo è il dato confortante di questa situazione. Non voglio che si crei una situazione di allarme, ma voglio fortemente invitare tutti ad usare la mascherina correttamente, anche nei luoghi all’aperto.

Usiamo la massima prudenza: chiunque abbia sintomi riconducibili al COVID o abbia avuto contatti con persone positive provveda a fare il tampone o fare segnalazione al proprio medico di medicina generale. Invito inoltre le persone positive di contattare gli uffici comunali per qualsiasi esigenza. Registriamo inoltre una guarigione. Si assesta così a 15 gli attuali positivi nel Comune di Forino». Una giornata di tregua dai contagi a Chiusano, dove però il sindaco Carmine De Angelis ha portato avanti uno screening sulla popolazione. Quello che ha fatto scoprire anche alcune positività. «Abbiamo effettuato oltre 200 tamponi all’esito dello screening ecco il quadro: Attualmente a Chiusano abbiamo 19 positivi di questi 7 solamente sono ufficialmente sulla piattaforma Soresa. Monitoraggio scuola: Oltre 43 tamponi: due positivi ( della seconda classe)». Continua a salire la curva dei contagi anche nel capoluogo, ieri ci sono stati infatti otto casi. E un elenco di comuni che si fa sempre più lungo anche in questo caso.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE