X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

AVELLINO- La provincia di Avellino fa 127 contagi da covid in un solo giorno, sulla scorta di 1.253 tamponi effettuati dall’Azienda sanitaria locale. Con un tasso di positività al 10,13%, è in assoluto il dato più alto di diffusione del virus che si registra in questa quarta ondata di virus. Sono più di quaranta i comuni coinvolti, a partire dal capoluogo che consegna 12 contagi. I numeri più alti però, emergono dai comuni del baianese, con 8 contagi per parte per Mugnano del Cardinale, Sirignano e Sperone, con altri quattro contagi al Comune di Avella e tre a Quadrelle, quindi due a Baiano, si arriva a 43 casi complessivi nel territorio ai confini con il nolano.

Da non sottovalutare nemmeno il dato che arriva dalla Valle Caudina dove, dopo essere rientrata l’emergenza Cervinara delle scorse settimane, che ieri ha fatto solo due contagi nuovi, si registrano sei nuovi casi a San Martino Valle Caudina. Di non meno conto la situazione dei comuni a ridosso della città capoluogo, con il Comune di Mercogliano che consegna sette casi, altrettanti a Montoro, che già aggiungono a quelli dei giorni scorsi, mentre anche a Monteforte si sono altri cinque positivi.

Per quanto riguarda il comune maggiormente colpito nell’ultima settimana, Caposele, il bollettino delle ultime 24 ore consegna altri sei casi, anche se nelle prossime ore dovrebbero arrivare i risultati dello screening di massa disposto dal sindaco, Lorenzo Melillo, anch’egli contagiato dal covid. Al momento i positivi sul territorio di Caposele hanno superato quota 70 nel giro di una decina di giorni, anche se come ha assicurato il sindaco nessuno presenta al momento un quadro clinico preoccupante. Casi anche nei comuni limitrofi, sei a Montella, tre a Montemarano, poi due a Lioni e Guardia dei Lombardi. E ancora altri cinque positivi al Comune di Grottaminarda e tre ad Ariano Irpino. Due contagi anche a Prata Principato Ultra, infine un contagio per parte per i Comuni di Andretta, Atripalda, Capriglia Irpinia, Frigento, Grottolella, Marzano di Nola, Monteverde, Nusco, Pietrastornina, Pratola Serra, Rotondi, Sant’Andrea Di Conza, Sant’Angelo dei Lombardi, Santo Stefano del Sole, Scampitella, Serino, Solofra, Taurano, Teora. Una scia di contagi diffusa che, ancora una volta, proviene principalmente dalla scuole e poi si estende dei nuclei familiari degli scolari.

La giornata di ieri ha consegnato anche un nuovo decesso da covid. Non ce l’ha fatta l’84nne di Rotondi ricoverato lo scorso 13 dicembre in terapia sub intensiva all’ospedale Moscati di Avellino. L’anziano era vaccinato. Si tratta della sesta vittima del Covid registrata in Irpinia dall’inizio del mese di dicembre. Mercoledì scorso era deceduto, sempre ala città ospedaliera, un 66enne di Cicciano, il 14 dicembre – ancora – una 80enne di Quadrelle. Allo stato attuale sono 12 i pazienti ricoverati a contrada Amoretta: dieci nel reparto di Malattie infettive e due in Rianimazione. In doppia cifra anche il Frangipane di Ariano Irpino: dieci, le persone affette da Coranavirus ricoverate, nove sono in terapia sub intensiva.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE