X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

AVELLINO- Una vigilia di Natale scandita dall’allerta Covid in diversi comuni, dove, come avvenuto a Caposele, si vive l’incubo di un «focolaio » causato dai contagi del virus e delle sue varianti. L’ultimo comune in ordine di tempo è quello di Melito Irpino, il borgo della Valle dell’Ufita, dove a far scattare l’allerta è stato l’esito di una serie di test antigenici tra i bambini che frequentano la locale scuola elementare: venti i casi di positività al test antigenico riscontrati che potrebbero risultare molti di più all’esito della ricostruzione dei contatti avviata dalla locale Asl.

Tre invece sono gli insegnanti risultati positivi al test antigenico. Sotto osservazione tutte le classi della scuola primaria mentre, per stare ai bambini della scuola d’infanzia e agli studenti della secondaria di primo grado, allo stato non si registrano contagi. A Melito Irpino il sindaco Michele Spinazzola non ha perso tempo, infatti ha già organizzato insieme al Sep dell’Asl di Avellino un drive in per accertare, intanto, se alla positività dei ventitrè test antigenici corrisponda anche quella dei tamponi molecolari. Tutto questo in un arco temporale brevissimo, proprio per evitare che il virus possa allargarsi nei contagi. E quindi, Spinazzola ammette che «c’è preoccupazione» ma nello stesso tempo anche fiducia per quello che sarà il lavoro di prevenzione che sarà messo in campo dall’Asl di Avellino e dal Comune.

L’ultimo aggiornamento dei contagi in Irpinia consegna oltre 100 positivi. 118 casi trovati su 1.291 tamponi esaminati nei laboratori abilitati. Riguardano: 11 residenti ad Ariano Irpino; 2 ad Atripalda; 4 ad Avella; 15 ad Avellino; 2 a Baiano; 1 a Bonito; 1 a Candida; 1 a Caposele; 2 a Castelvetere sul Calore; 4 a Cervinara; 1 a Chiusano di San Domenico; 1 a Fontanarosa; 2 a Forino; 3 a Gesualdo; 2 a Grottaminarda; 1 a Grottolella; 1 a Lacedonia; 1 a Lauro; 1 aManocalzati; 2 a Marzano di Nola; 4 a Mercogliano; 1 a Montaguto; 3 a Monteforte Irpino; 1 a Montefredane; 2 a Montella; 1 a Montemarano; 2 a Montemiletto; 14 a Montoro; 1 a Moschiano; 2 a Mugnano del Cardinale; 1 a Ospedaletto d’Alpinolo; 2 a Pago del Vallo di Lauro; 3 a Pietrastornina; 3 a Prata PU; 3 a Pratola Serra; 1 a Quadrelle; 2 a Quindici; 1 a Santa Paolina; 2 a Sant’Angelo dei Lombardi; 2 a Serino; 2 a Solofra; 1 a Sturno; 1 a Summonte; 2 a Taurano; 2 a Taurasi; 1 a Vallata. Tre i comuni dove si registrano più casi: Ariano, Montoro e Avellino.

È deceduta una paziente di 86 anni di Ariano Irpino, ricoverata nell’Area Covid del Frangipane. Ieri è morto al Moscati di Avellino un 84enne di Rotondi. Nel presidio ospedaliero dell’Asl sono ricoverati 9 pazienti, di cui: 1 in degenza ordinaria; 8 in Sub intensiva. Nelle aree Covid dell’Azienda Moscati sono 12 i ricoverati: 10 nell’Unità operativa di Malattie Infettive e 2 nell’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione. Complessivamente sono 21 le persone in cura per coronavirus in Irpinia. Due decessi nell’arco di quarantotto ore al Moscati a causa del Covid. Il virus ha ucciso di nuovo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE