X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

AVELLINO- Quarantotto pazienti ricoverati nei due presidi ospedalieri irpini del Frangipane e della Città Ospedaliera. Numeri che salgono in poche ore particolarmente al Moscati, dove nelle aree Covid dell’Azienda ospedaliera di Avellino sono ricoverati 36 pazienti: 4 in terapia intensiva, 26 nella degenza ordinaria/subintensiva del Covid Hospital e 6 nell’Unità operativa di Malattie Infettive. Al Moscati però nella giornata di ieri c’erano anche cinque pazienti in attesa al Pronto Soccorso, non è escluso che per loro, visto che ormai arrivano in ospedale anche pazienti paucisintomatici, possano scattare le dimissioni, ma intanto in poche ore c’è una leggera pressione in aumento sulle strutture ospedaliere.

E la cosa interessa in quanto per ora i posti letto sono ancora limitati. Al Moscati, ad esempio, sono cinquantadue i posti letto disponibili. In particolare 28 al Covid Hospital, 14 a Malattie Infettive, 10 in Terapia Intensiva, a cui si aggiungono due posti riservati a donne partorienti positive. A parte i sei posti in Terapia Intensiva, restano allo stato attuale 11 posti. Ma la rimodulazione dei posti letto però potrà dipendere anche dalle scelte legate allo stop ai ricoveri ordinari non urgenti. Presso l’Area Covid del P.O. di Ariano Irpino sono ricoverati 12 pazienti, di cui: 9 in degenza ordinaria; 2 in Sub intensiva; 1 in Terapia Intensiva. Proprio ieri i sanitari arianesi hanno soccorso una donna incinta, positiva al Covid, presa subito in carico, in una sala dedicata con tutte le misure precauzionali necessarie dall’unità di ostetricia e ginecologia del presidio arianese.

Il 2022 continua a far registrare vittime della quarta ondata Covid in Irpinia, che salgono in nove giorni a quota otto. Due nel giro di poche ore. È deceduta ieri nella terapia intensiva del Covid Hospital al Moscati ad Avellino una paziente di 67 anni di San Nicola La Strada, in provincia di Caserta. Era ricoverata dallo scorso 16 dicembre. Nella notte al Frangipane è deceduta invece una ottantenne di Salerno. L’ultima vittima in ordine di tempo era stato un 90enne la sesta vittima del virus nei primi sette giorni dell’anno. L’anziano è morto nel reparto di terapia intensiva dell’area covid del Frangipane di Ariano. Si tratta di un 90enne di Sant’Angelo all’Esca. Aumentano i ricoveri 38 i malati ospedalizzati tra Moscati e Frangipane.

La curva dei contagi dopo giorni rileva una leggera flessione, infatti dal bollettino di ieri sono 356 casi trovati su 2.511 tamponi esaminati nei laboratori abilitati. Riguardano: 5 residenti di Aiello del Sabato; 1 di Altavilla Irpina; 3 di Ariano Irpino; 17 di Atripalda; 21 di Avella; 64 di Avellino; 5 di Baiano; 2 di Bisaccia; 1 di Calabritto; 2 di Calitri; 1 di Candida; 3 di Caposele; 5 di Carife; 2 di Castel Baronia; 1 di Castelfranci; 3 di Cervinara; 1 di Cesinali; 1 di Domicella; 7 di Forino; 1 di Frigento; 4 di Gesualdo; 10 di Grottaminarda; 3 di Grottolella; 1 di Guardia Lombardi; 1 di Lacedonia; 5 di Lauro; 2 di Lioni; 1 di Luogosano; 6 di Manocalzati; 1 di Marzano di Nola; 12 di Mercogliano; 3 di Mirabella Eclano; 5 di Montefalcione; 3 di Monteforte Irpino; 4 di Montefredane; 5 di Montemiletto; 26 di Montoro; 1 di Morra de Sanctis; 10 di Mugnano del Cardinale; 1 di Ospedaletto d’Alpinolo; 4 di Pietradefusi; 1 di Pratola Serra; 6 di Quadrelle; 1 di Quindici; 7 di Rotondi; 4 di San Martino Valle Caudina; 2 di San Michele di Serino; 2 di San Nicola Baronia; 1 di San Potito Ultra; 3 di Santa Lucia di Serino; 1 di Santa Paolina; 5 di Sant’Angelo dei Lombardi; 3 di Santo Stefano del Sole; 5 di Scampitella; 3 di Senerchia; 6 di Serino; 4 di Sirignano; 5 di Solofra; 1 di Sperone; 1 di Sturno; 5 di Taurano; 1 di Teora; 2 di Torella dei Lombardi; 1 di Torre Le Nocelle; 1 di Torrioni; 1 di Trevico; 1 di Tufo; 11 di Vallata; 1 di Vallesaccarda; 6 di Venticano; 9 di Volturara Irpina; 2 di Zungoli.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE