X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Dovrebbe andare in vigore nella giornata di lunedì il nuovo piano trasporti definito nel corso dell’ultimo confronto avvenuto ieri tra amministrazione comunale, Ufficio Scolastico Provinciale e aziende di trasporti. La riunione è stata l’occasione per confrontarsi sull’ipotesi, ormai quasi certa, di cancellare la fermata nell’area di via Carducci- Via Circumvallazione -Piazza Kennedy per gli autobus extraurbani, nella fascia oraria compresa tra le 13 e le 14.

Saranno, invece, previste apposite navette dedicate agli studenti, che collegheranno i campus scolastici di Via Morelli e Silvati con Piazzale degli Irpini e campetto Santa Rita, da cui partiranno le corse del ritorno. Alle 7.50 e 8.40 tre navette partiranno da Campetto Santa Rita e da piazza Kennedy per il campus di Via Morelli e Silvati. Alle 13.10 e 14.10 tre navette partiranno dal Campus scolastico di via Morelli e Silvati per campetto Santa Rita e piazzale degli Irpini, senza alcuna fermata a piazza Kennedy.

Le navette per piazza Kennedy saranno arretrate a piazzale degli Irpini. Si tratta di una soluzione che dovrebbe consentire di decongestionare piazza Kennedy e coniugare le esigenze dell’utenza scolastica con quelle dei lavoratori pendolari, mentre in tutti gli altri orari le fermate resteranno invariate.

Le navette in partenza da campetto Santa Rita dovrebbero effettuare il percorso: Via Guarini, via Colombo, rione Aversa, via Morelli e Silvayi, via Annarumma e Tuoro Cappuccini. Le navette in piazzetta da Campetto Santa Rita dovrebbero effettuare fermate a via Carducci, Tuoro Cappuccini, rampa Santa Maria delle Grazie, via Ferrante, zona Città Ospedaliera, via Annarumma, via Morelli e Silvati. Giovedì, intanto, si dovrebbe tenere una nuova riunione in Prefettura per ratificare il nuovo piano presentato dall’Air e definire le modalità per informare nella maniera più adeguata gli studenti delle modifiche stabilire.

Anche se resta ancora qualche dettaglio da definire, a partire da quelle che saranno le fermate dove gli studenti potranno prendere le navette. Per gli allievi degli istituti di via De Concilli potrebbe essere piazza Cavour e non via Fariello ma si tratta di garantire che gli orari delle navette siano compatibili con gli orari d’uscita delle scuole.

Resta, però, ancora senza soluzione la questione degli autobus affollati, al di là della capienza dell’80%, all’orario di ingresso, anche in considerazione dei troppi alunni che prendono i primi pullman disponibili, entrino alle 9.15.

Un dato emerso anche dal monitoraggio effettuato presso alcuni istituti. Alcuni studenti continuano a ripetere di essere costretti a prendere il primo pullman disponibile, a causa di corse successive incompatibili con gli orari d’ingresso.

“Si tratta di capire se le navette predisposte per collegare gli istituti scolastici a campetto Santa Rita e piazzale degli Irpini possano essere sufficienti a coprire i bisogni di studenti che arrivano ad Avellino dalla provincia con decine di pullman. Non è un problema – spiega Chiara Maricondadell’Uds – di effettuare o no la fermata a piazza Kennedy.

Gli assembramenti rischiano di crearsi anche a piazzale degli Irpini e campetto Santa Rita, dove dovrebbero arrivare le navette. Nè eliminando la fermata di piazza Kennedy abbiamo la garanzia che si riduca l’inquinamento cittadino. Noi studenti abbiamo seri dubbi possano bastare queste modifiche al piano”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE