X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

AVELLINO- Come annunciato la scorsa settimana dall’amministratore unico di Air Campania, Anthony Acconcia, ieri mattina si è tenuto il primo incontro tecnico presso l’Autostazione di Avellino. Al sopralluogo hanno partecipato, oltre allo stesso Acconcia, i responsabili dell’ufficio tecnico di Air Spa – società che si occupa della realizzazione e gestione delle reti e degli impianti funzionali all’esercizio del Trasporto di persone -, il Responsabile Unico del procedimento, ingegnere Sergio Casarella, il direttore dei lavori. ingegnere Giuseppe Sabini e il responsabile dell’impresa appaltatrice- CoGePa- ingegnere Aldo Supino. Nel corso del sopralluogo – a cui ne seguiranno altri nei prossimi giorni – è stato definito un cronoprogramma per il rilascio, da parte della ditta appaltatrice, di tutte le certificazioni utili per poter procedere ai collaudi e successivamente avanzare le richieste di autorizzazioni per mettere in funzione l’Autostazione.

Contestualmente Air Spa ha pubblicato la manifestazione di interesse per la locazione degli spazi dell’autostazione di Avellino. L’edificio, che si estende su una superficie di oltre 9mila quadrati, accoglierà oltre le funzioni del Terminal Bus, anche attività esterne alle linee di trasporto, quali quelle di tipo commerciale (alimentari e non) e direzionale (servizi, uffici, pubblici servizi). Le richieste potranno essere inviata fino alle 12:00 del prossimo 1 agosto all’indirizzo airspa@ pec.it. Anche il sindaco Gianluca Festa dice di attendere l’imminente consegnate dell’opera per riunirsi con l’Air e riprogrammare la mobilità sia urbana che extraurbana. “Auspico che per settembre l’autostazione porta già essere utilizzata. Io, tuttavia, non parlerei soltanto di spostamento o di trasloco del terminal- chiarisce il sindaco- noi abbiamo bisogno di riorganizzare il trasporto. Sapete che vi è l’idea del terminal a Borgo Ferrovia: ipotesi che avrebbe anche tempi più celeri per partire, poi quella di Torrette di Mercogliano o dell’uscita del casello autostradale Avellino Ovest. E poi c’è la metropolitana leggera.

Dobbiamo, dunque, riorganizzare tutto il sistema, all’interno del quale vedremo se far confluire anche Piazzale degli Irpini o qualche altro spazio Per l’Autostazione di Via Fariello passerà la metropolitana leggera, per questo per Festa è necessario capire “come gestire anche le corse per i quartieri e per l’extraurbano. Coloro i quali, poi, utilizzeranno il trasporto extraurbano, dovranno usufruire della metropolitana leggera, anche perché non avrebbe senso, altrimenti, un trasporto a basso impatto ambientale che passasse per Borgo Ferrovia. L’Autostazione sarà sicuramente strategica, ma non so se sarà il cuore pulsante della città: ad esempio, nella mia visione di città, il trasporto extraurbano che proviene dalla parte est della città dovrà fermarsi a Borgo Ferrovia”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE