X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il Mandamento Baianese si prepara ad accogliere  il progetto “Meno è Meglio”, la campagna di sensibilizzazione su riciclo ed educazione ambientale che coinvolgerà per i prossimi mesi il territorio attraverso laboratori tematici e incontri pubblici, tutti  gratuiti. Le attività – coordinate dalla cooperativa Seeds attraverso il suo team di esperti e supportate dalle collaborazioni da anni avviate con gli istituti scolastici e le associazioni della zona – avranno l’intento di promuovere le buone pratiche del progetto  MèM e i 10 passi da attuare verso un futuro rifiuti zero.
Con  l’obiettivo   di favorire strategie e politiche di prevenzione dei rifiuti su tutta la provincia di Avellino,   si valorizzeranno pratiche e prodotti derivanti dai processi  di riuso e riciclo  per mezzo di azioni pilota che avranno sede nelle comunità partecipanti.  Saranno avviate, attraverso il coinvolgimento di associazioni, scuole e cittadinanza, azioni di educazione ambientale e sensibilizzazione all’utilizzo di un  approccio innovativo e sostenibile per  la ri-progettazione della vita ciclica delle risorse riducendo la produzione dei rifiuti fino a valori prossimi allo zero. La strategia  Rifiuti Zero si riassume in  tre grandi categorie d’azione.
 La prima è di eliminare l’incenerimento dei rifiuti e strutturare un sistema di raccolta che aumenti la quantità di materiale differenziabile ed ottimizzi la qualità del materiale da riciclare, diminuendo contestualmente la quantità di rifiuti prodotti. Inoltre si mira ad incentivare il riuso del materiale riciclato, la riparazione di oggetti e operare scelte di vita che diminuiscano la percentuale di scarti, anche usando  prodotti alla spina. Infine, si vuole  sostenere la progettazione e la produzione di prodotti totalmente riciclabili, riutilizzabili e riparabili. Con queste linee guida il progetto “Meno è Meglio” aspira ad  intraprendere  le modalità di un  riutilizzo totale delle risorse, così come avviene normalmente in Natura.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE