X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

In Campania otto edifici su dieci non dispongono ancora del certificato di collaudo statico (86%), ancora più grave quello di agibilità (94,4%), migliore la situazione per la prevenzione incendi (52,4%). Gli edifici scolastici posti in zona sismica 1 sono il 5,3%, tra questi solo il 12,5% risulta progettato o adeguato alla normativa tecnica di costruzione antisismica, quelli in zona sismica 2 sono il 94,7% con solo l’0,4% progettato o adeguato alla normativa.

Sul fronte manutenzione straordinaria gli edifici in cui si è intervenuti negli ultimi 5 anni sono il 57,5%, tuttavia non si è riusciti a soddisfare tutte le necessità visto che ben 84,7% richiede interventi urgenti. Il futuro non abita ancora nelle scuole campane : anche quest’anno i dati di Ecosistema Scuola, l’indagine di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi, giunta alla XXI edizione, ci mostrano emergenze da affrontare, disuguaglianze da colmare e innovazione sostenibile da rendere sistema.

Realizzata sui dati forniti dai Comuni capoluogo di provincia, in Campania hanno partecipato all’indagine quattro comuni capoluogo: Avellino, Benevento, Caserta e Napoli. I dati, restituiscono una fotografia circa lo stato di salute di 301 edifici scolastici, frequentati da oltre 66mila studenti, che cerca di mettere in luce l’impegno delle amministrazioni, per renderli più sicuri e sostenibili e per garantire servizi a sostegno delle famiglie.

I dati contenuti in questa edizione sono relativi al 2020, quindi a una situazione del Paese caratterizzata dall’avvio della pandemia. Le amministrazioni e le scuole- commenta Legambiente- si sono ritrovate impreparate e sono emersi, con maggiore vigore, quei problemi cronici come la carenza di spazi, di aule e di un servizio di trasporto pubblico e scolastico adeguati per garantire il distanziamento fisico.

Per far fronte a questa emergenza, per l’avvio dell’anno scolastico 2020-2021, il Governo ha messo in campo 30mln di euro, ripartiti tra tutte le Province e Città metropolitane nonché tra i Comuni con popolazione scolastica pari o superiore a 10.000 studenti, al fine di supportare gli enti locali in interventi urgenti di edilizia scolastica e per l’adattamento degli ambienti e delle aule didattiche per il contenimento del contagio relativo al Covid-19.

L’indagine per Avellino ha riguardato 27 edifici scolastici per una popolazione di circa 5250 ragazzi. Tutti gli edifici sono in possesso di certificato collaudo statico ma solo 7 edifici hanno certificato di agibilità. Sono 14 gli edifici che hanno goduto di interventi urgenti di manutenzione straordinaria negli ultimi cinque anni.

Sono sei gli edifici scolastici che utilizzano fonti rinnovabili mentre negli ultimi cinque anni su 14 edifici sono state effettuate indagini diagnostiche dei solai e 9 sono stati messi in sicurezza. In tutte le 27 scuole si pratica la raccolta differenziata e sono dotate di una rete wi-fi. Sono 16 gli impianti sportivi agibili presenti negli edifici scolastici . Quattro edifici usufruiscono di uno scuolabus comunale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE