X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Napoli – Come stabilito dalla cabina di regia nel corso della riunione tenutasi in Prefettura a Napoli, la Regione Campania, attraverso la Protezione civile e l’Asl Napoli 1 Centro, ha attivato due centri di riferimento per i cittadini ucraini in arrivo sul territorio regionale, in modo particolare per coloro che arrivano nell’area metropolitana di Napoli. I due centri sono quelli realizzati, rispettivamente, al residence dell’Ospedale del Mare (via Luca Pacioli angolo viale delle Metamorfosi, Ponticelli) e presso il Consolato dell’Ucraina (Centro Direzionale isola B3, 1° piano).

Il centro realizzato presso il residence dell’Ospedale del Mare è aperto dalle 9 alle 18 e dispone di uno sportello-ufficio immigrazione della polizia di Stato, di uno sportello dell’Asl Napoli 1 Centro che servirà a generare il codice Stp (Straniero temporaneamente presente) valido 30 giorni, di uno sportello informazioni e di una postazione per tamponi (tampone antigenico per ricerca eventuale positività al Covid). Il centro presso il Consolato dell’Ucraina è aperto dalle 9 alle 18 e dispone di uno sportello dell’Asl Napoli 1 Centro per generazione del codice Stp valido 30 giorni, di uno sportello informazioni e di una postazione per tamponi (tampone antigenico per ricerca eventuale positività al Covid).

Nel Sannio da un lato la vicinanza simbolica, espressa con una fiaccolata per la pace, dall’altra l’aiuto concreto con la disponibilità ad accogliere i rifugiati. Così Telese Terme (Benevento) esprime la solidarietà verso il popolo ucraino e il suo “no alla guerra e a ogni forma di violenza e di sopraffazione”, spiega il sindaco Giovanni Caporaso. Domani, sabato 5 marzo, alle ore 19.45 partirà dal piazzale antistante la stazione ferroviaria di Telese Terme la fiaccolata per la pace, organizzata dal Comune di Telese Terme insieme al vescovo della Diocesi di Cerreto-Telese- Sant’Agata, don Giuseppe Mazzafaro, e con la professoressa Angela Maria Pelosi, dirigente dell’Iis “Telesia”.

Alla fiaccolata, che si concluderà in piazza Minieri, prenderanno parte i sindaci della Valle Telesina e gli studenti dell’istituto. Inranto l’Azienda ospedaliera Santobono-Pausilipon, su impulso del presidente della Regione Campania e in rete con l’associazione Ospedali pediatrici Italiani, ha dato la piena disponibilità a fornire assistenza pediatrica ospedaliera per ogni tipo di patologia a favore di bambini provenienti dall’Ucraina. Nell’ambito della definizione di una rete assistenziale e di percorsi umanitari tesi a garantire una offerta di salute il più ampia possibile, inoltre, è stato definito un accordo con l’azienda Ospedaliera dei Colli, ospedale Monaldi, per la cardiochirurgia Pediatrica e con l’azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE