X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

«Tra le tante cose ridicole del ministero della salute c’è il comunicato sul covid arrivato oggi, con cui il ministero afferma che ‘le occupazioni nell’area medica sono il 9,2%’, è un dato falso, sono molti di più. E affermano che i posti letto ‘nelle terapie intensive sono il 2,5%’, è un altro dato falso, perché l’occupazione è molto più alta». Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca leggendo su Facebook il comunicato del ministero. «Il trucco è che molte Regioni segnalano mille posti letto nelle terapie intensive che magari non esistono ma la percentuale è calcolata su questo dato falso ».

De Luca afferma che «il ministero scopre oggi che da quattro settimane abbiamo raggiunto il numero di 586 casi positivi ogni centomila abitanti. Che i tassi di occupazione di posti letto in area medica e di terapia intensiva sono preoccupanti. Il comunicato finisce parlando di ‘occasione utile per ribadire che il completamento dei cicli di vaccinazione è uno strumento necessario per mitigare l’impatto del covid’. Grazie, noi ci eravamo arrivati due anni fa, sapendo che la vaccinazione aiuta a mitigare e non vince al 100%».

E mette in guardia pure sul ritorno del virus: “Se la tendenza dei contagi oggi è questa, ho il dovere di dire ai nostri concittadini che da settembre in poi noi avremo una situazione di grandissima pesantezza”. Lo ha spiegato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso di una diretta Facebook. “Avremo il mese di agosto, con le ferie e il rimescolamento sociale, avremo pochissima gente con mascherine e tanti eventi pubblici che determinano assembramenti. Dopo le due-tre settimane conclusive di agosto – ha aggiunto De Luca – noi avremo gli effetti a settembre. E rischiamo di ricominciare a settembre con i problemi che riguardano le scuole, la frequenza scolastica, la Dad, con i problemi dei trasporti, dei centri commerciali.

Queste cose vanno dette con grande chiarezza, perché ognuno di noi sia consapevole della situazione”. De Luca ha poi ribadito che “questa stupidaggine che è circolata in queste settimane, e cioè che il contagio Covid è poco più di un raffreddore o un’influenza, è una grande idiozia. E vero che moltissimi non hanno nessun sintomo, che molti hanno sintomi lievi, qualche giorno di febbre e un pò di mal di gola, ma è vero che ci sono tanti che sono a letto con febbre alta da 15 giorni, con problemi non banali”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE