X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

NAPOLI – «Oggi apriamo il nuovo capitolo di Scuola Viva, con un finanziamento della Regione di 100 milioni di euro per i prossimi quattro anni di impegno pomeridiano nelle scuole». Lo ha annunciato l’assessore regionale della Campania all’Istruzione Lucia Fortini: «Ogni scuola – ha precisato – avrà a disposizione 50.000 euro l’anno per 4 anni, saranno 500 scuole della nostra Regione e si ricomincerà come avevamo finito, con i laboratori di teatro, di musica, di sport ma anche di latino e matematica. Le nostre scuole ricominceranno ad operare nel pomeriggio e a dare qualche opportunità ai nostri ragazzi».

La riapertura del progetto pomeridiano nelle scuole, che quest’anno ha ripreso a fine 2021 dopo la pausa Covid, riprenderà a settembre, «coinvolgendo – ha spiegato Fortini nel corso di una conferenza stampa in Regione – 300.000 studenti, 12.000 laboratori, 480.000 ore e circa 13.000 tra enti e associazioni partner delle nostre scuole», «La Scuola Viva al di là dei soldi che investiamo – ha detto l’assessore – è anche una serie di eventi che traduce in realtà la nostra fiducia in persone che credono in quello che fanno, a partire dalle associazioni.

I ragazzi la prendono bene, ho notato che quando un ragazzo deve fare un laboratorio di teatro e deve imparare a memoria cinque pagine lo fa in maniera differente da quello che fa a scuola, sente il senso di imparare a memoria quelle cinque pagine. Invece se deve imparare tre versi a scuola, ma semplicemente perché l’ha detto l’insegnante, trovi una resistenza. Quindi siamo di fronte a delle modalità diverse attraverso le quali però tu dai competenze e trasmetti conoscenza».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE