X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Sono 1.219 i nuovi casi di coronavirus emersi nelle ultime 24 ore in Campania dall’analisi di 17.319 tamponi. La percentuale di tamponi positivi sul totale dei tamponi processati è pari al 7,03%. Dei 1.219 nuovi positivi, 92 sono sintomatici e 1.127 sono asintomatici. Il totale dei casi di Covid-19 in Campania dall’inizio dell’emergenza sono 173.965, mentre i tamponi complessivamente analizzati sono 1.806.223.

Nel bollettino dell’Unità di crisi della Regione Campania sono stati inseriti 35 decessi, 15 dei quali avvenuti nelle ultime 48 ore e 20 avvenuti in precedenza ma registrati sabato. Il totale dei deceduti dall’inizio della pandemia in Campania sono 2.310. I nuovi guariti sono 2.013, il totale dei guariti sale così a 78.395. In Campania sono 134 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 1.804 i posti letto di degenza occupati.

Intanto la zona rossa del campo rom di Scampia, nella zona nord di Napoli, è stata prorogata fino al 19 dicembre. E’ quanto stabilisce un’ordinanza firmata ieri dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. La decisione è stata presa alla luce delle valutazioni fatte dall’Unità di crisi regionale, riunita oggi in seduta ristretta.

L’Unità di crisi ha infatti preso atto degli effetti di contenimento prodotti dalle disposizioni dell’ordinanza numero 94, che ha istituito la zona rossa: il dato di partenza di 95 positivi su 370 tamponi effettuati (tasso del 25,68%) si è infatti ridotto a 41 positivi su 345 tamponi effettuati (tasso dell’11,88%). E instrada a Napoli come in tutta la Campania c’è il problema degli assembramenti. “Istituire il numero chiuso nelle vie dello shopping di Napoli, o il comune dovrà rispondere di concorso in epidemia colposa e reati contro la salute pubblica”.

A chiederlo il Codacons che si rivolge al Prefetto di Napoli. “Migliaia di cittadini si sono riversati nelle strade dello shopping per le compere di Natale, dando vita a code davanti ai negozi e pericolosi assembramenti – spiega il presidente Carlo Rienzi – le immagini circolate in queste ore mostrano la generalizzata violazione degli obblighi sul distanziamento e la presenza di molte persone che circolavano senza mascherina o con le mascherine abbassate”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE