X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Napoli – Sono 1.313 i nuovi casi di contagio al Covid-19 registrati in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 10.671 tamponi di cui 559 antigenici. Lo comunica l’Unità di crisi della Regione Campania, specificando che 814 dei nuovi positivi sono asintomatici, 499 i sintomatici. I guariti sono 2.617, le vittime crescono di 43 unità (22 deceduti nelle ultime 48 ore e 21 deceduti in precedenza ma registrati ieri). Sono 171 i posti letto di terapia intensiva occupati (656 il totale di quelli disponibili), 1.620 i ricoverati nei reparti (3.160 i Intanto lo stadio Collana sarà uno dei nuovi hub vaccinali di Napoli.

Lo stadio è stato scelto dal Coni regionale campano per rispondere alla richiesta da parte del presidente del Coni Giovanni Malagò alle sedi regionali del Coni di indicare impianti sportivi dove fare le vaccinazioni. Una richiesta avanzata al Coni direttamente dal commissario nazionale Francesco Figliuolo. «Per Napoli – spiega all’ANSA Sergio Roncelli, presidente del comitato Coni Campania – ho pensato allo stadio Collana e ho subito trovato risposta positiva dalla Giano, la società provata che lo gestisce.

Proprio stamattina (ieri n.d.r.) abbiamo fatto un sopralluogo e ci sono dall’ingresso di via Ribera delle sale per la ginnastica dove c’è possibilità di allestire i box vaccinali e la sala medica. Ora il governo contatterà le Asl per rendere questo luogo centro vaccinale e partire per tutta la popolazione ». Le vaccinazioni saranno fatte dai medici della Federazione Medico Sportiva:

«Ho attivato anche i nostri delegati nelle altre province – spiega Roncelli – e si stanno muovendo per trovare altri impianti sportivi. Siamo in trattative a Caserta per lo stadio del nuoto, a Benevento per il Palazzo dello Sport, ad Avellino la piscina di Mercogliano, a Salerno stiamo discutendo con alcune grosse società private perché le strutture pubbliche sono tutte all’aperto».

Intanto per il secondo giorno di fila cala il numero delle persone attualmente contagiate dal Covid nel Casertano: 7157 ieri, 71 in meno rispetto a ieri, e ciò grazie ad una differenza positiva tra guariti e contagiati: 303 le persone guarite nelle ultime 24 ore a fronte di 234 nuovi casi. Anche tra sabato e domenica i guariti avevano superato i positivi (314 contro 256). Saranno decisivi i prossimi giorni per capire sei il trend si è invertito.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE