X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Ancora boom di contagi, in particolare nella città capoluogo, dove si contano quasi la metà dei positivi di ieri, 16 casi su 44 in totale in tutta la provincia. Ma da Napoli arriva la svolta sulle vaccinazioni. Non saranno più necessarie le convocazioni. Al raggiungimento dei sei mesi di distanza dalla seconda dose, ognuno potrà raggiungere il centro vaccinale e chiedere la somministrazione, senza alcuna distinzione per la fascia di età. E’ quanto emerso nel corso della riunione convocata ieri pomeriggio dal Presidente Vincenzo De Luca con i dirigenti delle Asl e delle Aziende Ospedaliere della Campania. Proprio in quella sede è stato confermato che le vaccinazioni con terza dose, trascorsi i sei mesi dall’ultima somministrazione, sono aperte a tutti i cittadini della Campania senza limiti di fasce di età o di categorie.

Per le terze dosi ci si può rivolgere direttamente ai centri vaccinali senza alcuna prenotazione. Resta la priorità assoluta delle dosi “booster” per il personale sanitario, quello delle Rsa e del personale scolastico. Ma ogni cittadino che voglia, può essere immediatamente vaccinato. E’ una svolta, che arriva nello stesso giorno in cui è lo stesso governatore della Campania a scrivere al personale scolastico, esortandolo ad effettuare la terza dose. Una lettera invito e sensibilizzazione: «Nella battaglia contro la pandemia l’intera comunità scolastica regionale ha dato, in questi mesi, una grandissima prova di responsabilità e di solidarietà raggiungendo il primato in Italia con riferimento alla percentuale più elevata di vaccinati tra il personale scolastico».

Così si apre la lettera del Governatore- Si è trattato di un risultato straordinario, perseguito con tenacia e rigore seppur nella fase terribile dei lockdown, caratterizzata da smarrimento e incertezza per la cattiva comunicazione nazionale sulle somministrazioni dei diversi vaccini. Siamo grati a tutti Voi per lo spirito di reazione alla più grande calamità sanitaria della storia contemporanea e per l’impegno quotidiano dimostrato per far ripartire la Scuola campana. Una battaglia ancora in corso, ma che dobbiamo vincere. Con questo determinato e convinto auspicio, Vi invitiamo ad aderire alla campagna vaccinale per la terza dose che rafforza la risposta del sistema immunitario e fortifica le reazioni dell’organismo rendendo le nostre comunità e le nostre famiglie più sicure e protette. Le strutture regionali, le ASL, il personale medico e gli operatori sanitari sono al servizio della Campania.

Ancora una volta la Scuola campana sarà in prima linea. È adesso il momento – con la terza dose di vaccino – di chiudere la partita con il Covid- 19 nel più breve tempo possibile». Intanto nelle ultime ore anche in Irpinia è scattata la corsa al vaccino. Nella giornata di lunedì sono state 1696 le dosi somministrate nei centri vaccinali. E salgono anche i numeri delle vaccinazioni tra il personale scolastico. Oggi saranno attivi i Centri Vaccinali di Avellino Paladelmauro (14.00/20.00), Ariano Irpino Vita (14.00/20.00), Bisaccia (14.00/20.00), Lioni (14.00/20.00), Grottaminarda (14.00/20.00),Mu – gnano del Cardinale (14.00/20.00).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE