X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

NAPOLI – Sono 1.304 i nuovi positivi al Covid in Campania su 40.433 test esaminati. Il tasso di incidenza è del 3,22%, in calo dopo l’impennata dei giorni scorsi e il 5,27% di ieri determinato anche dal minor numero di tamponi eseguiti di domenica. Sette le nuove vittime, di cui sei nelle ultime 48 ore. Ben 23 in più del giorno precedente i ricoverati in degenza (a quota 381) mentre quelli in intensiva sono 28, in lieve calo (-2).

Ieri il governatore della Campania ha esternato anche suI vaccini ai minori. «Il messaggio è di avere fiducia, non nei responsabili politici ma nei primari di pediatria del Bambin Gesù, del Santobono, del Gaslini». È l’appello del governatore campano Vincenzo De Luca, preoccupato per i pochi vaccinati nella fascia 5-11 anni.

«Credo che scontiamo mesi di disinformazione e di stupidità mediatica. Dovremmo spiegare alle famiglie – ha sottolineato – che il vaccino Covid è analogo al vaccino contro la poliomielite e contro il tetano. Non è facile, perché veniamo da mesi veramente di confusione e di aggressioni mediatiche davvero irresponsabili. In questo caso bisogna lavorare con molta prudenza, con molta sensibilità con le famiglie. c’è una preoccupazione reale, dobbiamo far parlare i primari di pediatria, dobbiamo persuadere i cittadini a utilizzare il vaccino per evitare conseguenze che possono essere pericolose per i bimbi in caso di contagio Covid.

Questa è la ragione fondamentale, se un bambino viene contagiato rischia di avere danni anche di lungo periodo dal Covid. Faremo tutti questo lavoro, a cominciare da me, dovrò vaccinare la mia nipotina di 6 anni e lo farò. È un tema da affrontare con grande sensibilità perché dobbiamo superare la paura delle mamme e dei papà con la persuasione e la ragione».

Troppo poche le prenotazioni pervenute nella fascia 5-11 anni: “A ieri avevamo 3mila prenotazioni, in Lombardia siamo già a 40mila prenotazioni. è chiaro che siamo in ritardo, e che nel Sud c’è un eccesso di preoccupazione. Dobbiamo recuperare – ha concluso – ma con molta pazienza e sensibilità nei confronti delle mamme e dei bambini».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE