X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

«Napoli ha illuminato il Natale di tutti gli italiani. Il programma ‘Stanotte a Napolì ha regalato grandissime emozioni: per questo dico grazie alla Rai e grazie ad Alberto Angela per aver lanciato una sfida risultata vincente. I napoletani hanno tra le mani un immenso tesoro da custodire e valorizzare sempre di più. Adesso tocca a noi». Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. «Napoli è da giorni piena di rifiuti, dal Vomero a Soccavo tanti i cassonetti stracolmi, con sacchetti abbandonati sui marciapiedi che, in alcuni casi, impediscono addirittura il passaggio pedonale».

E’ la denuncia che fa il gruppo regionale di Europa Verde. “In questo periodo dell’anno – si legge in una nota – la produzione di spazzatura di ogni famiglia schizza alle stelle e per evitare che le strade siano ridotte così come le vediamo oggi è necessario agire in due direzioni. Prima di tutto bisogna far leva sul senso civico dei cittadini, che devono essere invogliati a differenziare e a produrre il minor numero di spazzatura possibile. Il Natale, con tutti i pacchetti e pacchettini, crea di fatto più rifiuti, ma è importante fare degli acquisti oculati anche nello scegliere la carta per impacchettare che deve essere sempre riciclabile.

E’ assolutamente necessario implementare il servizio di pulizia urbana in questi periodi festivi cosa che non sembra sia avvenuta. Proprio perché la produzione di rifiuti aumenta – sottolineano i Verdi – dovrebbe aumentare anche il numero di operatori che lavorano nelle strade per riuscire a mantenere un minimo di decoro urbano. Le scene a cui stiamo assistendo in questi giorni non sono assolutamente degne della nostra splendida città, soprattutto in giorni di festa in cui sono tanti i turisti che decidono di passare qualche giorno a Napoli per godere della sua bellezza».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE