X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Wurzburger: «Riscoprire le tradizioni per il riscatto del territorio»

Sabato notte il Borgo Orefici si illumina del colore del Natale e dell’oro delle storiche botteghe: grazie all’Asso. gio.ca. (l’associazione che da oltre venti anni si occupa di minori sul territorio) e alle associazioni che riuniscono le botteghe della zona il 10 dicembre si vivrà una notte alla riscoperta della musica e delle tradizioni.
«Da sempre – spiega Gianfranco Wurzburger, presidente dell’Asso.gio.ca. – puntiamo a valorizzare la nostra terra che da anni vive in uno stato di abbandono. Come associazione e come cittadini pensiamo che il vero riscatto dei nostri quartieri debba passare dalla cultura». Ecco allora che l’Asso.gio.ca., in collaborazione con il Consorzio Antico Borgo Orefici, il Consorzio Antiche Botteghe Tessili, l’associazione “Le Vie dell’Oro” e la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, con il patrocinio del Comune di Napoli ed il sostegno dell’Istituto Fondazione Banco Napoli, promuove “Notte d’Oro al Borgo Orefici” che prevede l’apertura delle botteghe fino alle ore 24.
Spazio anche alle associazioni di volontariato e agli enti di promozione sociale, nonché agli artigiani: venti gazebo daranno la possibilità, a chi vorrà, di illustrare il proprio impegno sul territorio, mentre altri quindici gazebo saranno riservati ai produttori agricoli della Coldiretti.
«Ma – aggiunge Wurzburger – non c’è vera festa senza i bambini: perciò nei diversi spazi del Borgo è prevista l’animazione per i piccoli e per le famiglie. Inoltre ci saranno i personaggi della tradizione napoletana come Pulcinella ed il Pazzariello che faranno compagnia al nostro Babbo Natale». In via Saverio Baldacchini ci sarà l’allestimento di un palco per momenti musicali, curati da Radio Marte, che dalle ore 17 alle 20,00 saranno in diretta live e dino alle 24 in via Saverio Baldacchini ci saranno diversi artisti che allieteranno la serata. Inoltre per gli amanti della musica e dei balli popolari in piazza Orefici ci sarà una No Stop di pizzica e taranta a partire dalle ore 20,00. Per l’occasione Posteitaliane produrrà un annullo speciale “Notte Oro al Borgo Orefici”.
«Non è solo divertimento – dice Wurzburger – ma è riscoperta di sapori e di tradizioni autentiche che servono a recuperare e salvaguardare il patrimonio tradizionale della nostra zona».

Programma
Palco area Pedonale Via Baldacchini

diretta su Radio Marte dalle ore 17,00 alle ore 20,00 con Rosanna Iannaccone e Franco Simeri
Serata live on stage:
Gigio Rosa – Gigi Soriani – Luciano De Santis – Rosanna Iannaccone – Francesco Mastandrea – Marcello Giuliano – Peppe Accardo – Claudia Carbone

Artisti:
Andrea Sannino
Sud 58
Mr. Hyde
Ivan Granatino
Rosa Chiodo
Vittoria Iannaccone
Laboratorio Cab&Muro
Marcello Giuliano ‘o scustumato
Veronica Mazza
Pulcinella – Babbo Natale e le Nataline – o’ Pazzariello

Baby dance dalle ore 18,30 alle ore 19,00

Piazza OREFICI

Balli Popolari, musica e animazione
Pizzica e Taranta No Stop dalle 20,00 alle 24,00
Mercatino con prodotti artigianali, natalizi, orafi e degustazioni di prodotti tipici
Villaggio del Baccalà – La Baccalaria

Piazza Carlo Troya
animazione e solidarietà
Mercatino con prodotti artigianali, natalizi, orafi e degustazioni di prodotti tipici
Pulcinella – Babbo Natale e le Nataline – o’ Pazzariello

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE