X
<
>

Mario Polichetti

Condividi:
1 minuto per la lettura

Parto eccezionale a Salerno, dove una donna col cuore a destra ha dato alla luce una bambina. L’evento si è verificato la notte scorsa all’ospedale “Ruggi”, nel reparto di Gravidanza a rischio guidato da Mario Polichetti.

La donna che presenta una sindrome di Kartagener, ha subito un cesareo in modo che il parto non avesse rischi per lei e per la sua piccola, di oltre 3 chilogrammi.

La sindrome di Kartagener è una rara malattia genetica ereditaria che colpisce circa 1 persona su 20.000, ed è caratterizzata da un’insolita disposizione degli organi interni, incluso il cuore e i polmoni, e uno spostamento del fegato dalla sua posizione tipica a destra verso la sinistra.

La paziente aveva trascorso gran parte della sua gravidanza in ospedale a causa dei rischi connessi alla sindrome di Kartagener. La tenuta dei vasi sanguigni nel retroperitoneo, che normalmente è prevedibile durante una gravidanza, risultava incerta a causa dell’unicità della sua situazione. Prima del parto, i medici del Bambin Gesù di Roma avevano consigliato un taglio cesareo.

L’intervento, infatti, è avvenuto grazie alla collaborazione tra i medici di Salerno e quelli del Bambin Gesù di Roma, che hanno lavorato insieme per garantire la sicurezza della madre e del neonato in questa situazione unica.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE