X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

“Arriva l’anticiclone delle Azzorre che almeno fino a giovedì porterà il bel tempo con solo pochi temporali” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “Da mercoledì sole più convinto su gran parte d’Italia con radi temporali sui rilievi. Si smorza il caldo africano anche sulle estreme regioni meridionali tanto che il clima sarà pienamente estivo su tutta Italia, ma senza eccessi: le massime infatti spazieranno mediamente tra i 28°C e i 33°C con qualche punta superiore specie sulle Isole Maggiori. Sulle coste la canicola verrà inoltre smorzata dalle brezze marine”.

 

“Venerdì si profila però un nuovo break temporalesco per una perturbazione dalla Francia” – prosegue l’esperto – “Con qualche rovescio o temporale sparso anche di forte intensità che interesserà dapprima il Nord poi il Centro e marginalmente il Sud nel weekend a seguire. Si tratterà comunque di fenomeni di passaggio e intervallati da parentesi assolate”.

 

“Fino a metà Agosto vivremo così la classica Estate mediterranea senza particolari eccessi, vale a dire sole prevalente, ma intervallato da periodici passaggi temporaleschi che interesseranno in primis il Nord Italia, più occasionalmente il Centro e marginalmente il Sud. Il caldo potrà risultare talora intenso, ma senza particolari eccessi e anzi talvolta parzialmente smorzato dai venti atlantici; non si intravedono per ora neanche nel lungo termine ondate di caldo molto intense e persistenti come ad esempio accadeva nell’Estate del 2015. Un canovaccio meteo che dovrebbe accompagnarci fino alle porte del Ferragosto” – concludono da 3bmeteo.com.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE