X
<
>

Laura Delli Colli

Condividi:
1 minuto per la lettura

Solidarietà a Laura Delli Colli. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri nei giorni scorsi l’ha sfiduciata durante un’intervista, annunciando il suo successore Gian Luca Farinelli alla presidenza della Fondazione Cinema per Roma. Il sindaco ha dichiarato che «con questa nomina finalmente la Capitale tornerà ad avere un ruolo importante nel panorama culturale e Roma verrà rilanciata come città del cinema a livello internazionale».

Le parole sono importanti, diceva qualcuno che il cinema lo ama, lo conosce e lo sa fare, Nanni Moretti. Con quelle parole il neosindaco ha lasciato intendere, neanche troppo velatamente, che Laura Delli Colli in tutti questi anni non sia stata all’altezza del suo mandato. Cosa che, di fatto, non è vera.

Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, è sicuramente un ottimo profilo ma Delli Colli non ha certo demeritato. La Festa di Roma è stata un evento pop alla sua maniera, rispettando la naturale vocazione di farsi portavoce del cinema al pubblico, decentralizzando l’appuntamento, solitamente appannaggio di una minoranza culturale, dall’Auditorium Parco della Musica portandolo anche in periferia, tra la gente. Senza rinunciare, in collaborazione con il suo direttore artistico Antonio Monda (anche lui uscente), a una moltitudine di star internazionali e avvicinando gli spettatori al grande schermo – anche in questi anni difficilissimi di pandemia – raccogliendo l’interesse del pubblico e degli addetti ai lavori di tutto il mondo.

Un gesto davvero poco elegante, quello del sindaco, che ha spodestato per interposta persona una professionista che, al cinema, sta dedicando non solo una carriera ma una vita intera (si guardi il suo impegno ultraventennale alla guida del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, l’ente che consegna il prestigioso Nastro d’Argento).

Ma sopratutto, caro sindaco, non ci si rivolge così ad una donna. Nemmeno se l’8 marzo è scaduto da due giorni.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE