X
<
>

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella accolto da Laura Delli Colli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma e Claudia Mazzola, Presidente della Fondazione Musica per Roma, al suo arrivo all'Auditorium Parco della Music

Condividi:
2 minuti per la lettura

ROMA lo ha fatto di nuovo. Per dare sfoggio della sua onnipotenza, ha messo in campo una Festa ricchissima di film, masterclass, incontri d’autore ed eventi collaterali non meno interessanti del programma ufficiale (si pensi a Christian De Sica, venerdì scorso, ospite dello spazio di Roma Lazio Film Commission quasi a sorpresa).

Celebrità, anteprime, conferenze stampa, pranzi, round table, aperitivi e bagni di folla, come quello di ieri per Johnny Depp. Anche stavolta la Festa del Cinema di Roma, in corso da una settimana e in programma fino a domenica, ha voluto strafare. Ogni giorno almeno 10 eventi grandi e piccoli da seguire, tra proiezioni in concorso, fuori concorso, titoli di qualità dentro Alice nella Città, inaugurazioni di mostre, sezioni parallele, documentari, live, showcase, dibattiti e cortometraggi.

Tutto senza sosta, tutto d’un fiato, tutto fagocitato dalla velocità e da un senso di cine-fast-food un po’ ansiogeno. Davvero labile e forse oltrepassato il confine tra offerta molto ricca e opulenza, tra abbondanza e bulimia. Forse perché si tratta dell’ultima edizione diretta da Antonio Monda, il critico-dandy che vive a New York e che ha messo nel board della Festa l’attivista politico del Cinema America, Valerio Carocci. Si è passati, ad un mese di distanza, dalla sobrietà di Venezia allo sfarzo radical-kitsch stile Jep Gambardella.

La Festa è bella, non c’è dubbio, ma per noi addetti ai lavori è praticamente impossibile seguirla e ci ritroviamo ogni giorno a dire molti no e a togliere, anziché mettere, fallendo nella nostra missione di informare e dare spazio anche a progetti più piccoli e indipendenti.

Pluralità dell’offerta? No, una certa lussuria piuttosto, che finisce sempre con il confinare tanti bellissimi documentari o film “sperimentali ”di nicchia” in favore di qualcosa più grande e più pop. Cosa arriva al pubblico nazionale di tutto ciò? Chissà. L’impressione è che Roma sia tornata Roma, boria compresa. Una strafottenza “alla romana” che ben si sposa con la poetica del Marchese del Grillo, la cui mostra è celebrata proprio in questi giorni all’Auditorium.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE