X
<
>

Astor Piazzolla

Condividi:
1 minuto per la lettura

Partirà con un omaggio ad Astor Piazzolla, a cento anni dalla sua nascita, la seconda edizione del Mediterraneo Radio Festival, il programma dall’11 al 12 marzo al Teatro Politeama di Catanzaro. Dieci appuntamenti di grande prestigio registrati per Rai Radio 3 e proposti in streaming, come da programma, sulla pagina Facebook del teatro.

Piazzolla, come detto, verrà celebrato nella serata d’apertura della kermesse, quando andrà in scena “Duettango feat Silvia Mezzanotte”, con Filippo Arlia al pianoforte, Cesare Chiacchiaretta al bandoneon, Giovanni Zonno al violino, Enrico Corapi al contrabasso, Salvatore Russo alla chitarra elettrica, Roberto Rossi al Drums, Silvia Mezzanotte alla voce.

«Il repertorio di Astor Piazzolla è un genere musicale poco conosciuto e soprattutto poco valorizzato negli ambienti accademici italiani della musica classica» ha ricordato Arlia. Nei conservatori di musica, per esempio, «nessun programma prevede composizioni di Piazzolla per gli studenti, perché è ritenuto un repertorio ‘leggero’: nulla di più falso, perché ci sono brani per pianoforte, violino, chitarra, flauto, corno, percussioni che i migliori professionisti non potrebbero suonare senza studiare approfonditamente». Manifestazioni come questa, ha concluso Arlia, «nel centenario di Piazzolla, servono a valorizzare e riscoprire un repertorio che fino ad oggi è stato evitato dai musicisti classici»

Il Festival promosso e sostenuto dal Conservatorio di Musica “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese, con la direzione artistica del maestro Arlia, in media partnership con Radio Rai 3 e con il prezioso apporto degli studi di registrazione Bartok del M° Raffaele Cacciola, ha un cartellone che spazia da concerti di musica classica, al jazz, al pop, fino ad arrivare alla musica popolare.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE