X
<
>

Shinzo Abe

Condividi:
1 minuto per la lettura

L’ex premier nipponico Shinzo Abe, 67 anni, è stato colpito al torace da colpi di arma da fuoco, almeno due, sparati alle spalle e a distanza ravvicinata, cadendo a terra sanguinante e privo di sensi.

L’episodio è avvenuto intorno alle 11.30 (4.30 in Italia) nella città di Nara, nel Giappone centro-occidentale, dove Abe era impegnato in un evento elettorale a sostegno di un candidato del Partito Liberal Democratico.

Abe “sembrerebbe non mostrare segnali vitali” nei primi esami fatti sulla funzionalità di cuore e polmoni. Lo riferiscono i media giapponesi citando le autorità locali. Il network pubblico Nhk ha riferito che il politico è stato subito soccorso e trasportato al Nara Medical University hospital per arresto cardiopolmonare, ma i vigili del fuoco hanno riferito che le sue condizioni sono apparse molto gravi.

La polizia nipponica ha arrestato l’ex militare 41enne Tetsuya Yamagami con l’accusa iniziale di tentato omicidio. L’uomo, un residente locale, era riuscito a eludere la sicurezza e ad avvicinarsi ad Abe, impegnato in un discorso elettorale. Ancora poco chiare le ragioni del gesto.

Alcune ore dopo la sparatoria, l’ospedale giapponese in cui Shinzo Abe è stato portato a seguito dell’attentato ha confermato che l’ex premier è morto. La notizia del decesso di Abe era stata precedentemente riportata dalla tv pubblica giapponese NHK.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE