X
<
>

Medici e infermieri

Condividi:
1 minuto per la lettura

In calo per il secondo giorno di fila i nuovi casi di Covid-19 in Italia: 190 oggi, contro i 219 di ieri. Un dato in parte dovuto all'”effetto weekend”: solo 24.253 tamponi testati nelle ultime 24 ore, contro una media giornaliera di oltre 50mila. Il totale sale così a 244.624. Forte aumento invece del numero di decessi (sempre oscillante, per via soprattutto dei ritardi di comunicazione), 13 oggi contro i 3 di ieri (di cui 8 in Lombardia), per un totale di 35.058. I guariti sono 213 in un giorno (ieri 143), e arrivano a 197.162. E’ quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.

Torna a calare il numero dei malati attuali, 36 in meno oggi contro i 72 in più di ieri, per un totale che scende a 12.404. Mentre dopo il segno meno di ieri, salgono i ricoveri ordinari, di appena 2 unità, 745 in tutto. Ancora in discesa invece le terapie intensive, 2 in meno oggi, 47 in totale, ormai quasi l’1% rispetto al picco massimo con oltre 4.000 posti occupati ad aprile.

Intanto, sale a 174 il numero dei medici morti di Covid-19 in Italia. Lo riporta la federazione degli ordini dei medici (Fnomceo), che nel suo portale listato a lutto riporta l’elenco aggiornato dei colleghi deceduti. L’ultima vittima registrata è Pierluigi Cecchi, pediatra, scomparso il 16 luglio.

Sono 8 le regioni italiane in cui non si registrano oggi nuovi casi di coronavirus: Marche, Puglia, Umbria, Sardegna, Calabria, Valle d’Aosta, Molise e Basilicata.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE