X
<
>

Condividi:
7 minuti per la lettura

RIPORTO di seguito un dato ufficiale ripreso da più giornali e, soprattutto, utilizzato da vari ministri nella miriade di convegni che si sono susseguiti nel mese di agosto sul Pnrr e sui bandi ad esso relativi:

Nei primi otto mesi del 2023 sono state bandite oltre 166.000 gare per un valore di 201 miliardi di euro, di cui 40 miliardi provenienti da Fondi Pnrr – Pnc. Secondo Anac, comunque, l’8% e il 14 % in più rispettivamente per valore e per numero delle gare bandite nei primi otto mesi del 2022, quando le banche dati registravano 145.000 gare per un totale di 185,6 miliardi, di cui 4,3 miliardi legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza.

AVANZAMENTO LAVORI, NUMERI RIDICOLI

Ritengo utile fare prima una precisazione che penso sia fondamentale anche per l’attuale governo che è senza dubbio carico di buona volontà e di convinto impegno a “fare”: ricordo che il concreto avvio di un’opera infrastrutturale non è legato alla concreta redazione degli elaborati progettuali, non è legato alla conclusione della fase autorizzativa (valutazione ambientale strategica, verifica di impatto ambientale, parere del ministero dei Beni culturali, copertura finanziaria da parte della Ragioneria generale dello Stato, decreto di approvazione del Cipes e registrazione della Corte dei conti), non è legata alla aggiudicazione dei lavori, ma solo – come ho ribadito più volte – al pagamento del primo Sal (Stato avanzamento lavori). Evitiamo, quindi, nel contesto del Pnrr, di entusiasmarci e di gridare al miracolo per i 166.000 bandi di gara effettuati nei primi otto mesi del 2023, perché prima sarebbe bene sapere:

  • Quante gare si sono concluse.
  • Quante stazioni appaltanti hanno dato corso al reale affidamento delle opere con relativa apertura dei cantieri.
  • Quale sia stata la soglia finanziaria degli Stati di avanzamento lavori realmente erogata.

Senza dubbio, in soli otto mesi è difficile disporre già di una soglia finanziaria di Sal erogati apprezzabile, tuttavia, stando a un’indagine sommaria, oggi siamo solo alla richiesta di anticipazioni (variabile tra il 20% e il 30%) e finora risultano erogati forse appena 1,3 miliardi di euro: per quanto riguarda però l’avanzamento reale dei lavori e i cantieri davvero aperti non superiamo una soglia percentuale del 4- 5%. La cosa più grave dei bandi è che delle 145.000 gare per un totale di 185,6 miliardi, di cui 4,3 legati al Pnrr e partite, come già detto, nei primi 8 mesi del 2022, allo stato l’unico dato concreto in termini di erogazione delle risorse è quello relativo alle anticipazioni, il cui valore non supera la soglia di 5- 6 miliardi di euro, mentre sull’avanzamento reale dei Sal, e quindi sul reale rispetto dei vari cronoprogrammi dei lavori in corso, siamo ancora in fase di organizzazione dei cantieri e nella fase d’acquisizione delle aree.

LA PROPOSTA DI FITTO

Il dato che però preoccupa di più non è solo la limitata capacità della spesa realmente attivata, ma che di tale importo, quello legato al Pnrr relativo al 2022, il valore dei bandi e delle opere non superi i 4,3 miliardi e nel 2023, sempre relativamente a opere del Pnrr, si attesti a una soglia di 40 miliardi. Siamo quindi praticamente fermi a un importo di 44,3 miliardi di euro: una soglia davvero minima se si pensa che il Pnrr era partito con un elenco dettagliato di interventi agli inizi del 2021. In realtà, dopo tre anni siamo ancora lontani da un avvio organico e diffuso dell’intero Piano. Di fronte a questi dati (ripeto: non quelli sul numero di bandi di gara partiti e quelli legati a previsioni ottimistiche di reale attivazione della spesa), ha fatto benissimo il ministro Fitto a identificare una possibile proposta che, in un certo senso, offre un respiro, anche se minimo, di oltre due anni alla scadenza del giugno 2026.

Una proposta che, spalmando tutte le proposte non solo nel Pnrr, non solo nel Pnc, ma anche nel Fondo di coesione e sviluppo, ha reso possibile traguardare la data del 2029. Questa proposta, sperando sempre che l’Unione europea la condivida, è l’unica che forse riuscirà a ridimensionare il fallimento di un Piano come il Pnrr che avrebbe potuto avere successo solo se il nostro Paese avesse mantenuto il livello di spesa sostenuto dalla legge Obiettivo: un livello di spesa che, solo per le opere infrastrutturali, aveva raggiunto, in dodici anni, la quota di 144 miliardi di euro, mentre ora, in tre anni, per le opere infrastrutturali del Pnrr, non superiamo la soglia dei 4 miliardi.

Sarò monotono, ma non posso non ricordare i motivi di questa imperdonabile stasi. Tutti ormai ci siamo convinti che dal 2015 al 2022 le cause vadano ricercate nell’attenzione dei vari governi che si sono succeduti sia a garantire annualmente oltre 32 miliardi di euro per interventi in conto esercizio, sia a bloccare tutte le opere della legge Obiettivo, sia nel ricorrere a un Codice degli appalti, quello del 2016, in grado di bloccare qualunque avanzamento delle opere. L’atteggiamento dell’Unione Europea nel ritardare il pagamento della terza rata (dovevamo ricevere il pagamento entro il 31 maggio, poi è slittato al 30 giugno, poi al 31 agosto, poi forse alla fine del corrente mese) è anche legato a questa difficile evoluzione procedurale che ormai da quasi dieci anni caratterizza il nostro Paese.

La realtà è che non siamo in grado di attivare concretamente la spesa. Il ministro Giorgetti proprio pochi giorni fa ha ribadito: «Mentre saremo molto prudenti nella definizione della legge di Stabilità 2024 nella spesa in conto esercizio, non ostacoleremo quella in conto capitale». Si tratta di una precisazione ampiamente giusta se si tiene conto che, attraverso gli investimenti in conto capitale, attraverso sistematiche erogazioni alle imprese di costruzione di Sal (Stati di avanzamento lavori), cresce, davvero, il Prodotto interno lordo. Ora, come ho detto altre volte, questo governo ha ottime possibilità di rimanere in carica per l’intera legislatura e quindi non può motivare il fallimento del Pnrr elencando le responsabilità dei passati governi, ma, soprattutto, sa che il bilancio alla fine del mandato verterà in modo rilevante nella sua capacità di aver concretamente fatto ripartire la macchina della infrastrutturazione organica del Paese.

CONFRONTO CON L’ANCE MOSSA NECESSARIA

A questo punto penso sia necessario e urgente dare vita a un confronto sistematico con l’Ance: sì, con l’Associazione nazionale costruttori edili e con le grandi imprese di costruzione per identificare le criticità che incrinano il percorso evolutivo che porta alla reale apertura dei cantieri e al tempo stesso capire la causa dei ritardi della Pubblica amministrazione e delle principali stazioni appaltanti nell’erogazione delle risorse. Il governo, però, non solo deve attraverso questo confronto capire le criticità, ma deve anche risolverle perché, solo a titolo di esempio, se lo stesso governo e il Parlamento hanno condiviso la possibilità per una impresa vincitrice di una gara di chiedere il 30 per cento di anticipo, non si capisce per quale motivo tale erogazione debba avvenire dopo mesi o dopo un anno. Sono questi esempi che, sicuramente, rendono immediatamente leggibile e comprensibile una delle motivazioni della incapacità della spesa. Colgo inoltre l’occasione per dare un consiglio all’Ance e al mondo delle costruzioni in generale: non insegua momenti altalenanti di grande condivisione nei confronti del governo e momenti di forte critica, momenti di apprezzamento dei provvedimenti e successivamente momenti di forte preoccupazione.

Tanto per fare un esempio, non si illuda il mondo delle costruzioni del successo innescato dal Bonus del 110 per cento: senza dubbio si è trattato di una boccata di ossigeno, ma molto ossigeno di solito fa girare la testa. Oggi, infatti, stiamo capendo che la norma ha provocato solo forti e preoccupanti illusioni, ha spesso dato origine a soggetti imprenditoriali senza storia. Potrei continuare nell’elencazione delle criticità che il mondo dei costruttori conosce benissimo ma mi fermo qui. Ritengo però che sia urgente superare questa fase perché, lo ripeto fino alla noia, trovare soddisfazione solo per il numero di bandi significa caricarsi di ottimismo, significa accontentarsi solamente di pura statistica: sono passati quasi tre anni dall’avvio del Pnrr e, senza una operazione d’urto, rischiamo di assistere, nei prossimi tre anni, al mancato raggiungimento di risultati accettabili. Lo so che la mia non è una denuncia inascoltata come, purtroppo, è successo in passato.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE