X
<
>

Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato

Condividi:
4 minuti per la lettura

QUI in Occidente e soprattutto nell’Est Europa si alimentano pericolose illusioni. Leggo e riporto volentieri il brano di un editoriale del New York Times che la mattina, prima di aprire bocca, dovrebbero leggersi governanti e politici italiani, giornalisti e opinionisti vari, insieme a quel corteo di scappati di casa che popola le nostre tv. Scrive il giornale americano: «La vittoria dell’Ucraina contro la Russia non è realistica», sostiene il quotidiano Usa all’indomani delle forti critiche da parte di un gruppo di repubblicani al pacchetto di aiuti da 40 miliardi di dollari varato ieri dagli Usa.

GLI APPETITI DI USA E INGHILTERRA

«La guerra – scrive il quotidiano – entra in una nuova difficile fase. Una vittoria su Mosca  in cui l’Ucraina riconquista tutto il territorio che la Russia ha conquistato dal 2014, non è un obiettivo realistico. Sebbene la pianificazione e i combattimenti della Russia siano stati sorprendentemente sciatti,  Mosca rimane troppo forte e Putin ha investito troppo prestigio personale nell’invasione per fare marcia indietro».

Qual è il problema? Il problema è che gli americani e gli inglesi, incoraggiati dalla forte resistenza degli ucraini e dalla loro attitudine al combattimento, si sono ingolositi. Gli Usa, da soli, hanno già investito in aiuti militari 59 miliardi di dollari, di cui 40 sono l’ultima tranche approvata dal Congresso. Gli Stati Uniti vedono in questo conflitto l’occasione di «indebolire la Russia», come ha dichiarato il segretario alla Difesa Lloyd Austin. Lo stesso presidente americano Biden, nel suo discorso in Polonia, aveva detto che Putin «se ne deve andare». In realtà gli americani a volte sfumano le loro posizioni e proprio l’altro ieri il capo di stato maggiore americano ha chiamato quello russo, probabilmente per evitare “incidenti” che possano scatenare una escalation.

PERCHÉ GLI USA FRENANO

Le sfumature americane sono dettate dalla necessità di tenere unita la Nato e di non irritare troppo Germania e Francia. Chi non ha peli sulla lingua sono gli inglesi, in particolare la ministra degli esteri britannica Liz Truss. In un’intervista pubblicata dal Corsera afferma di volere «che la Russia si ritiri dall’intero territorio ucraino e non sia più in grado di aggredire i vicini». Ma soprattutto aggiunge: «Non sono d’accordo con l’idea di Macron che non bisogna umiliare la Russia e di trovare una via di uscita per Mosca. Putin deve perdere in Ucraina e dobbiamo vedere restaurata la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina: su questo siamo molto chiari».

In poche parole la ministra britannica attacca Macron e allo stesso tempo la Germania che vorrebbero vedere al più presto un cessate il fuoco. Per americani e inglesi, che menano le danze della Nato, la tregua non c’è senza un ritiro di russi? La posizione è ancora ambigua, forse il tiro verrà anche corretto, ma la sostanza è questa. Perché la Truss insiste? Il suo obiettivo è molto chiaro: aumentare le spaccature dentro l’Unione europea.

In questi giorni Le Monde ha dedicato un reportage all’entrata di Finlandia e Svezia nella Nato, dove si mette in evidenza che Polonia e Paesi baltici la pensano molto diversamente da Francia e Germania perché puntano a una sconfitta definitiva della Russia. Quindi l’obiettivo di un vasto fronte della Nato non è arrivare a una tregua ma alla sconfitta della Russia e magari a un cambio di regime nella capitale russa. Se lo scenario fosse questo prepariamoci al peggio, come scrive il New York Times. Nel caso, infatti, che Mosca percepisse che l’obiettivo è una sconfitta e un ribaltamento del potere al Cremlino, allora questo potrebbe essere classificato dalla élite russa come una “minaccia esistenziale” e portare all’uso, improbabile ma non impossibile, di armi nucleari tattiche.

Ecco il motivo per cui gli americani stanno parzialmente frenando nel consegnare agli ucraini missili e artiglieria di lunga gittata che possono colpire dentro il territorio russo.

ARMI IN CAMBIO DI CHE COSA?

Ma la retorica della “vittoria” sulla Russia continua a essere agitata ovviamente dal leader ucraino Zelensky e dagli inglesi in quanto è diventata un’arma politica per fare pressioni su quella parte di Unione europea che a Ovest è incline a un compromesso con Putin. Quanto all’Italia siamo alle solite. Un Paese dove non si fa neppure il servizio militare è diventato nella sua versione ufficiale bellicista e nei talk show televisivi si sentono argomentazioni ridicole. In particolare sulla consegna delle armi all’Ucraina, per altro osteggiata da alcuni partiti e da una parte maggioritaria dell’opinione pubblica.  

Il problema non è solo dare o non dare armi all’Ucraina ma in cambio di che cosa. Con l’intervento contro la Libia di Gheddafi nel 2011 di Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti, l’Italia è stata devastata da una sconfitta epocale: arrivo di milioni di profughi, vite umane inghiottite dal mare, perdita del controllo di gas (oggi il gasdotto dalla Libia rende un decimo delle sue capacità) e di pozzi di petrolio, danni per miliardi di euro.

Il nostro impegno deve essere sempre commisurato a questa sconfitta e al tentativo di porvi rimedio. Su questo punto chiave della nostra geopolitica abbiamo già perso delle occasioni e con l’Ucraina ne abbiamo persa un’altra per far valere i nostri interessi.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE