X
<
>

Condividi:
6 minuti per la lettura

Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulle proposte legislative del pacchetto “Fit for 55” (pronti a tagliare del 55% le emissioni climalteranti) che ridurrà ulteriormente le emissioni e affronterà il loro impatto sociale. L’accordo è provvisorio in attesa dell’adozione formale in entrambe le istituzioni. È stato concordato di aumentare al 62% l’ambizione complessiva di riduzione delle emissioni entro il 2030 nei settori coperti dall’EU-Ets (il sistema di scambio delle quote di emissioni), di diminuire il massimale complessivo delle emissioni su due anni rispettivamente di 90 e 27 milioni di quote e di aumentare il tasso di riduzione annuale del massimale del 4,3 % all’anno dal 2024 al 2027 e del 4,4 % dal 2028 al 2030.

La riserva stabilizzatrice del mercato (Msr) sarà rafforzata prolungando oltre il 2023 l’aumento del tasso annuo di assunzione di quote (24%) e fissando una soglia di 400 milioni di quote. Il Consiglio e il Parlamento hanno convenuto anche di rafforzare il meccanismo sulle fluttuazioni eccessive dei prezzi prevedendo il rilascio automatico delle quote dalla Msr al mercato.

Il sistema di scambio di quote di emissione (EU Ets) è un mercato del carbonio basato su un sistema di limitazione e scambio di quote di emissione per le industrie ad alta intensità energetica e il settore della produzione di energia. È il principale strumento europeo per affrontare la riduzione delle emissioni, coprendo circa il 40% delle emissioni totali di Co2. Dalla sua introduzione nel 2005, le emissioni sono diminuite del 41%. L’accordo raggiunto oggi rende il sistema più ambizioso per abbattere ancora di più le emissioni, indica il Consiglio.

Gli impianti che beneficeranno di assegnazioni gratuite dovranno rispettare i requisiti di condizionalità, anche sotto forma di audit energetici e per alcuni impianti piani di neutralità climatica. Ulteriori assegnazioni gratuite transitorie possono essere concesse a determinate condizioni al settore del teleriscaldamento in alcuni Stati membri, al fine di incoraggiare gli investimenti nella decarbonizzazione di tale settore. I colegislatori hanno convenuto di sopprimere la deroga per gli impianti per la produzione di energia elettrica e di trasferire le rimanenti quote nel Fondo per la modernizzazione per sostenere la modernizzazione, la diversificazione e la trasformazione sostenibile del settore energetico.

La Commissione valuterà e riferirà entro il 31 dicembre 2026 sulla possibilità di includere il settore dell’incenerimento dei rifiuti urbani nell’Ets al fine di includerlo a partire dal 2028 e valutare la necessità di una possibilità di non partecipazione fino al 2031.

Per quanto riguarda i settori coperti dal meccanismo di adeguamento del carbonio alla frontiera (Cbam) – cemento, alluminio, fertilizzanti, produzione di energia elettrica, idrogeno, ferro e acciaio, nonché alcuni precursori e un numero limitato di prodotti a valle – il Consiglio e il Parlamento hanno concordato di porre fine quote gratuite per questi settori, per un periodo di nove anni compreso tra il 2026 e il 2034. Durante questo periodo il Cbam si applicherà solo alla quota di emissioni che non beneficia di quote gratuite nell’ambito dell’EU Ets, al fine di rispettare pienamente le regole dell’Organizzazione mondiale del commercio.

Le quote gratuite saranno gradualmente eliminate a un ritmo più lento all’inizio e accelerato alla fine di questo periodo. Il sostegno alla decarbonizzazione di questi settori sarà possibile attraverso il Fondo per l’innovazione.

Inoltre, una parte delle assegnazioni gratuite prodotte in conseguenza dell’applicazione della condizionalità sarà trasferita agli Stati membri per essere messa all’asta per far fronte a qualsiasi rischio residuo di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio. Prima del 2026 la Commissione esaminerà l’impatto del Cbam, anche sui rischi di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio, e valuterà se sono necessarie ulteriori misure.

Saranno incluse le emissioni del trasporto marittimo nell’ambito di applicazione del sistema con una graduale introduzione di obblighi per le compagnie di navigazione di restituire le quote: 40% per le emissioni verificate dal 2024, 70% per il 2025 e 100% per il 2026.

Le grandi navi offshore di stazza lorda superiore a 5000 tonnellate e oltre saranno incluse nel “regolamento MRV” sul monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di CO2 derivanti dalla regolamentazione del trasporto marittimo dal 2025 e nel sistema Ets dal 2027.

Per quanto riguarda il Fondo per la modernizzazione, il suo volume sarà incrementato attraverso la messa all’asta di un ulteriore 2,5% del “Cap” per il quale il 90% dovrà essere destinato al sostegno degli investimenti prioritari. Altri tre Stati membri potranno ricevere finanziamenti (Grecia, Portogallo e Slovenia). Sebbene i progetti di gas naturale in linea di principio non saranno ammissibili al finanziamento, una misura transitoria consentirà agli attuali beneficiari del fondo di continuare a finanziare progetti di gas naturale a determinate condizioni. Il Consiglio e il Parlamento hanno inoltre rafforzato il Fondo per l’innovazione. Rispetto all’attuale dimensione del fondo, sono state aggiunte 20 milioni di quote supplementari derivanti dall’estensione del campo di applicazione dell’Ets marittimo ad altre navi di grandi dimensioni e dall’inclusione di metano e nitrossidi.

Ci saranno bandi dedicati per decarbonizzare il settore marittimo nell’ambito del Fondo per l’innovazione. Sarà inoltre creato un nuovo sistema di scambio di quote di emissione distinto per il settore degli edifici e del trasporto su strada e i carburanti per altri settori, al fine di garantire riduzioni delle emissioni efficienti in termini di costi in questi settori finora difficili da decarbonizzare. Il nuovo sistema si applicherà ai distributori che forniscono carburanti agli edifici, all’autotrasporto e ad alcuni altri settori. Parte dei proventi della vendita all’asta sarà utilizzata per sostenere le famiglie vulnerabili e le microimprese attraverso un Fondo sociale per il clima dedicato. I colegislatori hanno convenuto che il sistema inizierà nel 2027. La traiettoria di riduzione delle emissioni e il fattore di riduzione lineare sono stati fissati a 5,10 dal 2024 e a 5,38 dal 2028. Il Consiglio e il Parlamento hanno convenuto di mettere all’asta un ulteriore 30% del volume d’asta per il primo anno dal lancio del sistema, in modo che funzioni senza intoppi.

Si prevede la possibilità temporanea per gli Stati di esentare i fornitori dalla restituzione delle quote fino a dicembre 2030, se soggetti a una tassa sul carbonio a livello nazionale, il cui livello è equivalente o superiore al prezzo d’asta per le quote in il nuovo sistema di scambio di quote di emissione. Una volta avviato il sistema, se il prezzo delle quote supera i 45 euro per un certo periodo di tempo, verranno rilasciate ulteriori quote aumentando l’offerta sul mercato.

Il Consiglio e il Parlamento hanno poi convenuto di istituire un Fondo sociale per il clima per aiutare le famiglie vulnerabili, le microimprese e gli utenti dei trasporti a far fronte all’impatto sui prezzi di un sistema di scambio di quote di emissione per gli edifici e il trasporto su strada e i carburanti per altri settori. Il fondo farà parte del bilancio Ue e sarà alimentato da entrate con destinazione specifica esterne fino a un importo massimo di 65 miliardi di euro. Questa architettura di bilancio consente al fondo di beneficiare di una serie di garanzie legate al bilancio europeo, senza riaprire il quadro finanziario pluriennale. Il fondo verrebbe istituito nel periodo 2026-2032, con ammissibilità delle spese dal 1° gennaio 2026 sulla base della messa all’asta di 50 milioni di quote nel 2026 per consentire il sostegno all’avvio del fondo mentre il sistema di scambio di quote di emissione prevederebbe il finanziamento del Fondo dal 2027.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE