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Uno scorcio di Alberobello

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Italia “Grande amore” dei turisti inglesi, con il Sud che spicca nelle agende degli eventi internazionali dedicati al turismo. Il titolo di uno dei brani più famosi de “Il Volo” sembra tagliato sartorialmente per il nostro Paese. Le bellezze della Puglia e della Basilicata hanno fatto da cornice ai “Times Awards 2022”, ospitati lo scorso 29 giugno a Matera dall’Agenzia per il Turismo, ENIT, sotto la guida dell’AD Roberta Garibaldi.

L’Italia è stata scelta da mezzo milione di lettori del Times che l’hanno votata per il sesto anno consecutivo come migliore destinazione al mondo, vincendo il premio Best Destination Country e Best Hotel. A Sorrento, nel frattempo, in collaborazione con il Ministero del Turismo e ancora una volta con l’ENIT, il 27 giugno sono partiti i lavori del primo UNWTO Global Youth Tourism Summit (GYTS) che si concluderanno domani. Si tratta del primo summit mondiale rivolto ai giovani del mondo per confrontarsi alla pari con le istituzioni sui temi del turismo e della sostenibilità con lo sguardo rivolto al futuro. Ieri pomeriggio i giovani hanno presentato le loro proposte innovative per il futuro del turismo sostenibile nel quadro dell’Agenda 2030.

I LETTORI DEL TIMES: VIAGGIATORI ESIGENTI E BIG SPENDER

Sono viaggiatori esigenti e altospendenti gli inglesi tipo che preferiscono l’Italia, stando al profilo emerso dai 16 milioni e mezzo di lettori mensili del Times. I “Times Awards” rappresentano uno dei più prestigiosi riconoscimenti del settore dei viaggi.

I lettori del gruppo editoriale News UK, di cui fanno parte il “Times”, il “Sunday Times” e il “Sun”, esprimono attraverso un sistema di voto il loro giudizio sia sui più importanti stakeholders del mondo del turismo, sia sulle destinazioni turistiche: votano quindi la città preferita, il Paese preferito, il miglior tour operator, la migliore compagnia di crociere.

Quest’anno è stato introdotto anche un premio per la sostenibilità e per la migliore destinazione emergente, in piena coerenza con gli scenari che dovrà individuare la futura Agenda 2030 del Turismo. L’Italia per questi lettori si è confermata “Best Country”, seguita dal Regno Unito, al secondo posto e dalla Grecia, al terzo.

VIAGGIO NELLE BELLEZZE DEL SUD. PUGLIA E BASILICATA, “LEGAME INDISSOLUBILE”

Giornalisti e rappresentanti delle testate inglesi, insieme a esperti di viaggio e responsabili di organizzazioni del settore con sede nel Regno Unito, sono stati accompagnati fra le bellezze del patrimonio artistico e naturalistico della Puglia e della Basilicata, visitando luoghi incoronati patrimonio dell’Unesco.

A Bari, Alberobello, Locorotondo, Putignano e anche Matera, scelta per ambientare il film di James Bond, “No Time to Die”, i circa ottanta ospiti hanno potuto apprezzare il mix sublime fra la cultura e il gusto dei piatti tipici del territorio. In questo percorso di valorizzazione Puglia e Basilicata hanno lavorato in piena sintonia. Per il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che ha partecipato alla premiazione, “dopo due anni di pandemia l’Italia è al centro del turismo internazionale. Un evento che ha nuovamente confermato il crescente appeal di Matera, proiezione internazionale della Basilicata, che vogliamo ulteriormente rafforzare”.

“Il legame turistico fra Puglia e Basilicata è diventato indissolubile. L’autentica meraviglia di due territori vicinissimi, eppure differenti, è l’esperienza che gli 80 selezionatissimi ospiti di News UK Travel Awards potranno assaporare”, gli ha fatto eco il direttore generale di Pugliapromozione, Luca Scandale.

L’AD GARIBALDI: L’ITALIA CONTINUA AD ISPIRARE LA SCENA INTERAZIONALE

Roberta Garibaldi (Ad Enit) al Glibal Youth Tourism Summit 2022 a Sorrento

Per l’AD dell’ENIT, Roberta Garibaldi, “l’Italia continua a ispirare la scena internazionale e accresce la propria reputazione mettendo a disposizione location memorabili per sognare, viaggiare e vivere esperienze esclusive. Questi riconoscimenti non sono solo motivo d’orgoglio ma sono sintomatici della fiducia che viene accordata al nostro Paese dall’opinione pubblica e dai viaggiatori di tutto il mondo”.

Una fiducia che avrà inciso sulla scelta dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), che è agenzia dell’ONU, di organizzare a Sorrento, in collaborazione con il Ministero del Turismo e l’Agenzia Nazionale del Turismo, il primo Global Youth Tourism Summit (GYTS), per permettere a 130 giovani tra i 12 e i 18 anni provenienti da 60 Paesi del mondo di confrontarsi sul futuro del turismo sostenibile.

IERI LE PROPOSTE DEI GIOVANI ALLE NAZIONI UNITE E AI MINISTRI DEL TURISMO

Il lavoro di ascolto, approfondimento e confronto fra i rappresentanti della GenZ e i politici, i rappresentanti delle Istituzioni e di grandi aziende impegnate nella sostenibilità proseguirà fino a domani, con l’innovazione grande protagonista. Intanto ieri pomeriggio, alle 18, i giovani hanno consegnato il documento con le loro proposte per un futuro sostenibile.

Tante le testimonianze degli speaker internazionali: fra queste, quella dell’inviato ONU per la gioventù Jayathma Wickramanayake, quelle degli ambasciatori UNWTO del Turismo Responsabile, utili per avere una visione, elaborata anche alla luce delle risposte dei Ministri del Turismo provenienti dal Congo, Croazia, Germania, Georgia, Albania, Maldive, Spagna, Montenegro, Sao Tome & Principe, Yemen e da tanti altri Paesi Membri dell’UNWTO. Illuminanti anche gli interventi di manager come la fondatrice e presidente della Smallworld Foundation Salam Hamzeh Ghaith, del Vice Presidente di MasterCard, Nicola Villa e del Vice President dell’Hilton Group, Dominique Piquemal: tutti hanno offerto angolazioni della complessità di un obbiettivo trasformativo da conseguire. Per il Segretario Generale dell’UNWTO, Zurab Pololikashvili, l’evento rappresenta “una piattaforma unica per celebrare e responsabilizzare la prossima generazione di leader del turismo. Il GYTS aiuterà a costruire un’eredità duratura fornendo ai giovani le competenze e le conoscenze di cui hanno bisogno per trasformare il turismo non solo nelle loro comunità ma ovunque”.

“La sinergia che si può creare nel dialogo tra la generazione under 19 e le istituzioni in un confronto alla pari non può che far bene al turismo, per guardare al domani con occhi rinnovati e con idee che sanno già di futuro”, ha dichiarato l’ad Enit, Garibaldi, mentre il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha sottolineato “l’orgoglio del governo italiano di ospitare a Sorrento il primo Congresso Mondiale del Turismo Giovanile”.


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