X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

ROMA – L’app Immuni «è attiva su tutto il territorio nazionale e da oggi entra in raccordo con i sistemi sanitari delle 20 regioni e non solo delle quattro nelle quali era già in funzione».

Lo afferma la ministra per l’Innovazione Paola Pisano in un’intervista alla Stampa, sottolineando che «attualmente per Immuni ci sono stati due milioni e mezzo di download ed è partita in questi giorni una campagna informativa che ne aiuterà la diffusione. Non abbiamo fissato una soglia per decretarne il successo o l’insuccesso».

«Più utenti la scaricheranno – spiega la ministra – più saremo protetti. I suggerimenti delle Regioni hanno contribuito a migliorarla. E abbiamo fatto riunioni politiche e tecniche per capire come integrare l’app con la loro gestione dell’emergenza. Immuni è più veloce dei sistemi di “tracciamento manuale” usati fino a oggi. Li integrerà».

«Potenziare la ricerca è un interesse strategico del Paese – afferma ancora Pisano –. È un obiettivo da perseguire sostenendo progetti di qualità. Su questo pubblico e privato devono convergere, facendo in modo che ai nostri ricercatori venga riconosciuto il valore. Non è un favore a qualcuno. È una necessità dell’Italia».

L’app è disponibile su tutti gli store ed è semplice da configurare: dopo l’installazione basterà scegliere la regione e la provincia in cui si vive e fornire il consenso alla ricezione di notifiche. Immuni associa ad ogni telefono un codice casuale e variabile che non contiene informazioni sul dispositivo in uso o sull’utente. Quando si entra in contatto con altri utenti Immuni, i dispositivi si scambiano i rispettivi codici tramite Bluetooth Low Energy. In questo modo l’app può tracciare i contatti dei cittadini che dovessero riscontrare positività al coronavirus.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE