X
<
>

Beppe Sala, sindaco di Milano

Condividi:
4 minuti per la lettura

In base all’ultima proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai, Sala a Milano, Lepore a Bologna e Manfredi a Napoli dovrebbero imporsi al primo turno. A Roma, testa a testa Michetti del centrodestra e Gualtieri del centrosinistra, seguono Raggi del M5s e Calenda.

Anche a Torino si profila il ballottaggio, tra Lo Russo e Damilano. A Trieste, il sindaco uscente Dipiazza del centrodestra è al 46,5% contro il 29% di Russo del centrosinistra. A Milano, Napoli e Torino si è registrata l’affluenza più bassa di sempre.

«Credo che quello che sta maturando a Milano è qualcosa di importante, un evento quasi storico», ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentando i primi risultati elettorali che lo danno in vantaggio.

Il candidato del centrodestra a sindaco di Napoli, Catello Maresca, ha telefonato a Gaetano Manfredi, candidato del centrosinistra per congratularsi.

«Non ci sarà nessuna alleanza, nessun apparentamento», ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, candidato a Roma.

«Nessun apparentamento l’abbiamo detto fin dal primo turno, non ci sono esigenze di fare apparentamenti, ma soprattutto abbiamo una cosa che si chiama coerenza e in politica credo sia molto importante». Così Stefano Lo Russo, candidato sindaco di Torino per il centrosinistra.

«Abbiamo costruito un programma che crediamo credibile anche per gli elettori che al primo turno hanno votato altri candidati – dice -. Crediamo che sotto il profilo dei diritti, dell’ambiente e della lotta alle diseguaglianze ci siano moltissimi punti di contato con molti elettori che non ci hanno votato e che magari potrebbero votarci al secondo turno».

ROMA – Il Pd con il 16,4% è attualmente al primo posto delle liste a Roma, secondo le Proiezioni di Opinio per la Rai. Al secondo posto Fdi con il 15,6%. La lista Calenda sindaco al terzo posto con il 15,3%. A seguire il Movimento 5 Stelle con il 12,8%; la Lega è al 4,6%. Le liste civiche ‘Gualtieri sindaco’ e ‘Michetti sindaco’ sono rispettivamente al 7,9% e al 5,1%. La ‘lista civica Virginia Raggi’ è al 4,3%.

In base alla prima proiezione consolidata di Swg per La7, alle comunali a Roma il candidato Enrico Michetti (centrodestra) raggiunge una percentuale del 31.8%. Seguito da Roberto Gualtieri 24.1%, Virginia Raggi al 21.1% e Carlo Calenda con 18%.

Stando alle seconde proiezioni di Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 12%, per la corsa al Campidoglio il candidato di centrodestra Enrico Michetti è al 30,3% dei voti, il secondo è il candidato dem Roberto Gualtieri con il 27,4% delle preferenze .

MILANO – In base alla prima proiezione consolidata di Swg per La7, alle comunali a Milano il candidato Giuseppe Sala (centrosinistra) raggiunge una percentuale di 58,2 seguito da Luca Bernardo (centrodestra) con 30.7.

In base alle prime Proiezioni del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali a Milano il candidato Giuseppe Sala (centrosinistra) raggiunge il 56%, seguito da Luca Bernardo (centrodestra) con il 33,9%. Seguono Layla Pavone (3,9) e Gianluigi Paragone (2,9).

BOLOGNA – Un voto su tre al Pd: secondo le Proiezioni del consorzio Opinio per la Rai, a Bologna il 36,2% dei consensi è andato al Pd. Seguono, a distanza, Fratelli d’Italia al 12,9%, la Lega all’8,1%. Il Movimento 5 Stelle è al 3,7%, Forza Italia-Udc al 2,8%.

In base alla prima proiezione consolidata di Swg per La7, alle comunali a Bologna il candidato Matteo Lepore (centrosinistra) raggiunge una forchetta del 62, seguito da Fabio Battistini (centrodestra) con il 28.

In base alla prima Proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali a Bologna il candidato Matteo Lepore (centrosinistra) raggiunge il 62,6%, seguito da Fabio Battistini (centrodestra) con il 27,6%.

NAPOLI – In base alla seconda Proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali a Napoli il candidato Gaetano Manfredi (centrosinistra e M5s) raggiunge il 62,7%, seguito da Catello Maresca (centrodestra) con il 21,6%. Seguono Antonio Bassolino (8,4%) e Alessandra Clemente (5,8%).

TORINO – In base alla prima proiezione Swg per La7, alle comunali a Torino Stefano Lo Russo (centrosinistra) raggiunge una forchetta del 40,6-444.6%. seguito da Paolo Damilano (centrodestra) con il 36-40%.

Stando alle seconde proiezioni di Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione dell’11%, Stefano Lo Russo, candidato del centrosinistra, è al 43,5% dei voti mentre il candidato del centrodestra Paolo Damilano al 38,6%. Terza con molto distacco è Valentina Sganga del Movimento 5 Stelle, che si ferma al 9%.

CALABRIA – In base alla prima Proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali in Calabria il candidato Roberto Occhiuto (centrodestra) raggiunge il 52,9%, seguito da Amalia Cecilia Bruni (centrosinistra) con il 25,6%; al terzo posto Luigi de Magistris con il 19,4%.

In base alla prima proiezione Swg per La7, alle regionali in Calabria il candidato Roberto Occhiuto (centrodestra) raggiunge una forchetta del 56-60, seguito da Amalia Cecilia Bruni (centrosinistra) con il 24.6-28.6; al terzo posto Luigi de Magistris con 11.7-15.7%.

TRIESTE – In base alla prima proiezione Swg per La7, alle comunali a Trieste il candidato Roberto Dipiazza (centrodestra) raggiunge una forchetta del 42,4-46,4. seguito da Francesco Russo (centrosinistra) con il 30.1-34.1%.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE