X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

ROMA – Seggi elettorali aperti per il voto per le elezioni comunali e per i referendum sulla giustizia. I municipi in cui si aprono i seggi sono in tutto 971, per un numero complessivo di elettori che sfiora quota 9 milioni.

I comuni capoluogo al voto sono 26, di cui quattro capoluoghi di regione. Si tratta di Alessandria, Asti, Cuneo, Como, Lodi, Monza, Belluno, Padova, Verona, Gorizia, Genova, La Spezia, Parma, Piacenza, Lucca, Pistoia, Frosinone, Rieti, Viterbo, L’Aquila, Barletta, Taranto, Catanzaro, Palermo, Messina e Oristano.

I quesiti referendari – su cui potranno esprimersi 50.915.402 elettori, di cui 4.735.783 all’estero – sono cinque e riguardano la separazione delle funzioni per i magistrati, la legge Severino, i limiti per la custodia cautelare, le regole per le candidature al Csm e le valutazioni dei magistrati.

AFFLUENZA REFERENDUM ORE 12

Per ciò che concerne i referendum sulla giustizia, i dati sull’affluenza alle 12 sono i seguenti:

  • Incandidabilità dopo condanna 6,63%
  • Limitazione misure cautelari 6,62%
  • Separazione funzioni dei magistrati 6,62%
  • Membri laici consigli giudiziari 6,61%
  • Elezioni componenti togati CSM 6,62%

AFFLUENZA AMMINISTRATIVE ORE 12

Alle 12 ha votato il 17,80% degli aventi diritto. Nelle precedenti elezioni amministrative, alla stessa ora, l’affluenza era stata del 19,52%.

AFFLUENZA REFERENDUM ORE 19

Per ciò che concerne i referendum sulla giustizia, i dati sull’affluenza alle 19 sono i seguenti:

  • Incandidabilità dopo condanna 14,79%
  • Limitazione misure cautelari 14,68%
  • Separazione funzioni dei magistrati 14,81%
  • Membri laici consigli giudiziari 14,76%
  • Elezioni componenti togati CSM 14,67%

AFFLUENZA AMMINISTRATIVE ORE 19

Alle 19 ha votato il 39,20% degli aventi diritto. Nelle precedenti elezioni amministrative, alla stessa ora, l’affluenza era stata del 42,58%.

AFFLUENZA ORE 23

Per ciò che concerne i referendum sulla giustizia, i dati sull’affluenza alle 23 sono i seguenti:

Incandidabilità dopo condanna 20,95%
Limitazione misure cautelari 20,93%
Separazione funzioni dei magistrati 20,93%
Membri laici consigli giudiziari 20,92%
Elezioni componenti togati CSM 20,92%

AFFLUENZA AMMINISTRATIVE ORE 23

Alle 23 ha votato il 54,72% degli aventi diritto. Nelle precedenti elezioni amministrative, alla stessa ora, l’affluenza era stata del 60,12%


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE