X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

Arriva il giorno delle elezioni amministrative 2023, un nodo cruciale per il Centrodestra in cerca di conferme e il nuovo Pd di Elly Schlein

Arriva il gran giorno delle elezioni. Domenica e lunedì si vota in poco meno di 600 Comuni. In Sicilia e in Sardegna le urne si apriranno due settimane dopo, il 28 e 29 maggio: sono altre 200 città. In tutto, sono poco meno di sei milioni e mezzo gli elettori chiamati a scegliere il sindaco.

Per il centrodestra l’obiettivo è confermare l’onda lunga del voto di settembre, della vittoria alle politiche che ha portato Giorgia Meloni al governo. Per il centrosinistra l’esame è duplice. Uno è sull’alleanza Pd-M5s, almeno in quei Comuni dove è stato raggiunto l’accordo: su 17 capoluoghi al voto, la coalizione giallo-rossa corre in sei.

L’altro è sull’effetto Elly Schlein. «Questo appuntamento – ha detto nei giorni scorsi il responsabile Enti locali del Pd, Davide Baruffi – può dare un senso di inversione di tendenza rispetto alle politiche».

ELEZIONI, I DUE TEST CHIAVE PER CENTRODESTRA E PD

I Comuni considerati test sono Ancona e Brescia, che il centrodestra spera di strappare al centrosinistra. Ancona è tra le pochissime roccaforti del centrosinistra mai espugnate finora: nel capoluogo marchigiano, dal dopoguerra a oggi, non ha mai governato il centrodestra. A favore della candidata sindaco Simonella sono scesi in campo anche i repubblicani capeggiati da Luciana Sbarbati.

«Avevamo l’obbligo di esserci – ha detto Sbarbati – e vedere l’edera di nuovo in campo è importante. Come dicevano Spadolini e La Malfa, non conta il numero ma il peso dei voti. Noi repubblicani siamo i veri testimoni della Costituzione, il partito della ragione che ha fatto la storia di questa città coi suoi cinque sindaci passati alla storia per meriti. Ida (Simonella, ndr) non la conoscevo di persona, ma sapevo come aveva lavorato nella giunta Mancinelli che devo ringraziare per il lavoro, la durezza quando serve e la concretezza. Ora ho conosciuto Ida, l’ho apprezzata per la competenza e signorilità politica».

Per i repubblicani è il ritorno nella politica che conta: «Ad Ancona abbiamo espresso cinque sindaci che hanno lasciato segni importanti – dice ancora Sbarbati – Ora abbiamo deciso di scendere in campo unendo la bandiera del Pri e dei repubblicani europei, mettendoci al servizio della città con tutta la forza della nostra storia. Mi auguro che questa operazione diventi presto un laboratorio nazionale per riunire tutte le anime del repubblicanesimo».

ELEZIONI LE SCELTE DI CENTRODESTRA, PD CINQUESTELLE E TERZO POLO

Gli andirivieni dei leader su e giù per l’Italia a far comizi conferma il peso che le forze politiche danno all’appuntamento. Così come quel certo fermento delle ultime ore sui temi più direttamente legati al quotidiano, come il caro affitti, con le visite ai ragazzi accampati nelle tende davanti alle facoltà: alla Sapienza di Roma sono andati Giuseppe Conte ed Elly Schlein.

In campagna elettorale, il centrodestra ha messo in campo i vertici del governo, schierando le tre punte. La presidente del consiglio e leader di FdI, Meloni, il vicepremier e leader della Lega, Salvini, e il vicepremier e coordinatore di Forza Italia, Tajani, lunedì sono stati insieme sul palco ad Ancona. Replicheranno a Brescia, in chiusura di campagna elettorale.

Schlein e Conte, invece, hanno fatto tour separati, senza incrociarsi nemmeno quando le agende prevedevano comizi nelle stesse città e nello stesso giorno. La segretaria Pd chiude in Toscana: Pisa e Siena, entrambe governate del centrodestra. Mentre Conte chiude in Puglia: Altamura, Ostuni e Brindisi.
La scelta del centrodestra delle iniziative unitarie ad Ancona e Brescia non è casuale. Ancona è l’unico capoluogo di regione al voto. La città è storicamente una roccaforte rossa, ma questa volta è ritenuta contendibile: Daniele Silvetti, di Forza Italia, sfida l’assessore uscente Ida Simonella, sostenuta da centrosinistra e Terzo polo.

Stesso obiettivo del centrodestra a Brescia: vincere col leghista Fabio Rolfi e strapparla al centrosinistra, che corre col Terzo polo e schiera Laura Castelletti. Situazione ribaltata a Vicenza: Giacomo Possamai, del Pd, sfida il sindaco uscente Francesco Rucco, civico di destra.

LE GRANDI SFIDE

I capoluoghi in cui nelle scorse elezioni vinse il centrodestra sono 10: Vicenza, Sondrio, Treviso, Terni, Imperia, Pisa, Massa, Siena, Ragusa e Catania. Sei quelli in cui vinse il centrosinistra: Teramo, Ancona, Brescia, Brindisi, Latina e Trapani. A Siracusa il sindaco uscente è di Azione. Pd e M5s sfideranno insieme i candidati di centrodestra a Brindisi, Latina, Pisa, Teramo, Catania e Siracusa.
Centrosinistra e terzo polo saranno alleati ad Ancona, Brescia e Vicenza. Nessuna coalizione vede insieme M5s e Terzo polo. Anche Latina sarà tenuta d’occhio: Damiano Coletta, che la strappò al centrodestra, corre di nuovo, dopo il commissariamento del Comune. M5s e Pd sono insieme: «Siamo gioiosi che intorno al progetto si siano raccolte sia le liste civiche che naturalmente il M5s» disse Schlein in un comizio.

«Per vincere – ha ribadito in questi giorni il responsabile enti locali del Pd, Baruffi – c’è bisogno di costruire delle alleanze, un quadro di un nuovo centrosinistra, che torni a essere competitivo per battere la destra». Il centrodestra prova a riconquistare Latina con Matilde Celentano.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE