X
<
>

Vladimir Putin

Condividi:
1 minuto per la lettura

ROMA – La Corte Penale Internazionale dell’Aja ha emesso un mandato d’arresto contro il presidente russo Vladimir Putin e la commissaria russa per i diritti dei bambini Maria Alekseyevna Lvova-Belova.

Putin e Lvova-Belova vengono accusati di crimini di guerra contro i bambini. In particolare, “del crimine di guerra di deportazione illegale e di trasferimento illegale di bambini dalle aree occupate dell’Ucraina alla Federazione Russa”. Spiega la Corte Penale Internazionale in una nota. Per l’accusa i due avrebbero commesso i crimini nel territorio occupato ucraino almeno a partire dal 24 febbraio 2022.

CRIMINI DI GUERRA, MANDATO D’ARRESTO DELLA CORTE INTERNAZIONALE PER PUTIN

«Vi sono fondati motivi per ritenere che Putin abbia la responsabilità penale individuale per i suddetti crimini, per aver commesso gli atti direttamente, insieme ad altri e/o per interposta persona», spiega la Corte, che fa riferimento allo Statuto di Roma.

«La Russia non è parte dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale e non ha alcun obbligo nei suoi confronti. La Russia non collabora con questo organismo» e i mandati d’arresto provenienti dalla Corte Penale Internazionale «saranno legalmente nulle per noi», ha replicato Maria Zacharova, portavoce del ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov.

In collaborazione con Italpress


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE