X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Matteo Renzi riunisce Italia Viva su partito unico con Azione, sì alla fusione ma a patto che sia un movimento dal basso

ROMA – Matteo Renzi ha rotto gli indugi ed ha riunito i parlamentari europei e italiani, i consiglieri regionali e i dirigenti di Italia Viva. Obiettivo discutere della proposta di costituire un unica formazione politica con Azione. Così in una nota l’ufficio stampa di Italia Viva rende pubblici i passaggi dell’attività politica del partito fondato da Matteo Renzi.

SCOPRI TUTTI I CONTENUTI SU ITALIA VIVA PUBBLICATI DAL QUOTIDIANO DEL SUD

«Dopo oltre venti interventi la riunione si è conclusa con il via libera all’accelerazione sul partito unico. Anche in tempi stretti, a condizione che sia un percorso democratico dal basso e con impianto culturale rigoroso e partecipato». Questo quanto si legge in una nota di Italia Viva diffusa al termine dell’incontro.

In particolare, poi, «tutti i passaggi dovranno essere condivisi tra i due partiti d’origine (Italia Viva e Azione, ndr) ma anche dal maggior numero di realtà politiche interessate al percorso ma oggi esterne alla federazione».

SCOPRI TUTTI I CONTENUTI SU MATTEO RENZI NEL FASCICOLO DINAMICO DEL QUOTIDIANO DEL SUD

MATTEO RENZI, ITALIA VIVA E LA NASCITA DEL PARTITO UNICO

Inoltre, «affinché sia dato maggiore impulso alla costruzione di una casa comune – spiega la nota di Italia Viva – è stato proposto di realizzare subito gruppi unici nelle regioni». A questo punto «Italia Viva attende dunque di discutere nel comitato politico e successivamente negli organi statutari del partito i tanti temi aperti dando la massima disponibilità a fare presto purché si faccia bene».

In conclusione, quindi, per Italia Viva non deve sfuggire che «la creazione di un partito richiede infatti un grande sforzo di elaborazione politica e culturale», sforzo che se correttamente indirizzato «porterà il Terzo Polo a essere decisivo nel 2024 nello scacchiere europeo all’interno della famiglia Renew Europe», conclude la nota.

In collaborazione con Italpress


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE