X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Cosa prevede il bando e come ottenere i contributi

Fondazione con il sud e ActionAid international Italia tramite la collaborazione di fondazione “realizza il cambiamento” propongono un’iniziativa congiunta per supportare gli enti del terzo settore nella realizzazione di progetti e iniziative innovative e sostenibili nel tempo, sugli ambiti del contrasto alle povertà, alle diseguaglianze e al gender gap nel Sud Italia.

L’impatto dell’emergenza sanitaria, anche per la sua dimensione sociale ed economica, rischia nel breve e nel lungo periodo di portare a un restringimento nell’accesso e nella tutela dei diritti e nella partecipazione ai servizi pubblici e non, con una conseguente maggiore necessità di costruire azioni collettive solidali con e per le categorie più vulnerabili. Ora più che mai, risulta necessario uno sforzo di ascolto e accompagnamento delle comunità nella costruzione di soluzioni a bisogni di welfare emergenti e complessi che mettano in rete e valorizzino le competenze di istituzioni, terzo settore e cittadinanza in grado di resistere e di evolversi nel tempo.

Obiettivi e localizzazione

L’obiettivo del bando è quello di favorire e sostenere interventi di contrasto alla povertà e promozione dei diritti con un approccio fondato sul welfare comunitario. Saranno sostenute attività in favore di soggetti che vivono in condizioni di vulnerabilità quali persone con background migratorio, donne, giovani e altre fasce sociali che si trovano in condizione di povertà o di diritti negati. Le attività dovranno realizzarsi nei Comuni delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Dotazione finanziaria e contributi

I promotori mettono a disposizione delle organizzazioni del terzo settore un importo massimo complessivo di 1 milione di euro, di cui il 50% messo a disposizione da Fondazione con il sud e il 50% da ActionAid, ed erogati in funzione della qualità delle proposte ricevute. Il contributo sarà erogato dalla fondazione “realizza il cambiamento” attraverso 2 edizioni del bando, nelle annualità 2022 e 2023, ciascuna con una dotazione di 500 mila euro.

I soggetti interessati

Il bando è rivolto a enti del terzo settore non societari, fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute, comitati, imprese sociali senza scopo di lucro costituite in forma di associazioni o fondazioni, enti ecclesiastici e religiosi senza scopo di lucro. Gli enti proponenti le iniziative dovranno avere sede legale nelle Regioni indicate e ciascun partner potrà aderire a una sola proposta progettuale. Nel caso di presentazione di più proposte da parte dello stesso soggetto queste verranno considerate inammissibili.

L’obbligo della partnership

Le proposte devono essere presentate da partnership composte da almeno 3 organizzazioni non profit, di cui una assume la veste di capofila, a cui potranno aggiungersi il mondo delle istituzioni, dell’università, della ricerca e quello economico. Il capofila è l’unico soggetto del partenariato legittimato a presentare proposte di progetto. Deve essere ovviamente un ente senza scopo di lucro costituito da almeno 2 anni in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata.

L’entità dei contributi

I contributi richiesti possono variare da un minimo di 40 mila euro a un massimo di 60 mila euro. È prevista una quota di co-finanziamento, costituita interamente da risorse finanziarie, pari ad almeno il 10% del costo complessivo del progetto.

La durate delle attività

Le iniziative dovranno avere una durata complessiva compresa tra 18 e 24 mesi.

I criteri di valutazione

Nel processo di analisi ed esame delle proposte saranno valorizzati la rilevanza e la chiarezza progettuale, l’impatto, la sostenibilità e l’innovazione del progetto, l’esperienza e la competenza e il radicamento sul territorio della partnership.

Presentazione delle istanze e scadenza

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate tramite il format d’invio delle proposte disponibile sulla pagina del bando www.actionaid.it/cambiamentoconilsud.
La scadenza del termine è fissata per le ore 12 di lunedì 30 maggio 2022.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE