X
<
>

Aaron Rose Philip

Condividi:
2 minuti per la lettura

NERA, transgender e con disabilità, Aaron Philip con la sua storia dimostra che infrangere stereotipi e barriere sociali è possibile. La modella, scelta nel 2020 come volto della campagna FW di Moschino, è stata quest’anno chiamata dalla maison a sfilare alla New York Fashion Week.

«Le ragazze e le donne trans nere contano e sono belle. Spero che questo sia l’inizio di qualcosa di più grande». Parola di Jeremy Scott, direttore creativo della maison milanese.

In tailleur giallo e borsetta pendant, Aaron Rose Philip ha dominato la passerella allestita nel Bryant Park di Manhattan per la New York Fashion Week 2021. La carismatica modella, diventata un vero e proprio simbolo di diversity e inclusione, è anche molto autoironica. In un tweet virale, ha infatti scritto: «Non sono un’attivista, me ne fotto lol».

Aaron non vuole, infatti, essere compatita né identificata solo attraverso la sua malattia.

Nata ad Antigua e Barbuda, nel Mar dei Caraibi nel 2001, a soli tre anni le viene diagnosticata la paralisi cerebrale tetraplegica. La famiglia decide allora di trasferirsi a New York e a 12 anni apre il suo blog “Aaronverse” su Tumblr. Tre anni dopo esce il suo libro “This Kid Can Fly: It’s About Ability (NOT Disability)” scritto insieme a Tonya Bolden e pubblicato da HarperCollins.

Si dichiara gender fluid e, in seguito, donna trans non conforme al genere. La decisione di entrare a far parte del mondo della moda arriva assieme alla consapevolezza di un limite dell’industria. Attraverso i social, infatti, Aaron si rende conto di come le donne trans di colore non sono rappresentate all’interno dell’industria del fashion, così come i disabili. Dove, Sephora e Nike, le chiedono di diventare loro ambassador e, dopo essere apparsa nel video di Miley Cyrus, “Mother’s Daughter” il direttore creativo di Moschino, Jeremy Scott, le chiede di diventare il volto della nuova campagna FW. E’ stato quello il primo passo verso la passerella della NYFW per presentare la nuova collezione Moschino SS 2022 dove ha diviso la scena con modelle del calibro di Gigi Hadid e Precious Lee.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE