X
<
>

Franco Battiato

Condividi:
3 minuti per la lettura

È stata la regina indiscussa della televisione, indimenticabile il suo caschetto biondo e la sua risata. Così come nel cuore di tutti rimarranno le sue canzoni.

23 i dischi pubblicati, le cui tracce hanno fatto il giro del mondo. Qui una selezione di dieci tra i brani più celebri di Raffaella Carrà che ieri 5 luglio si è spenta lasciandoci il suo bellissimo ricordo.

MA CHE MUSICA MAESTRO
Questa canzone rappresenta in assoluto il suo esordio. Pubblicata nel 1970, è la sigla del programma tv “Canzonissima” che la stessa Raffaella Carrà ha condotto assieme a Corrado. Della sigla inoltre, la Carrà ne ha curato anche la coreografia.

TUCA TUCA
Quando si parla di Raffaella Carrà è inevitabile il ricordo del “Tuca tuca”. Uscito nel 1971, a un anno di distanza dal suo esordio, il testo fu scritto da Gianni Boncompagni e la musica da Franco Pisano. Chiunque conosce il balletto di questa canzone, eseguito per la prima volta assieme al ballerino Enzo Paolo Turchi, ma la coreografia porta la firma di Don Lurio.

CHISSA’ SE VA
È stata la sigla di “Canzonissima” nel 1971, programma presentato ancora una volta da Corrado e dalla stessa Carrà; ed è uno dei brani più popolari dell’artista. Scritto da Castellano e Pipolo assieme a Franco Pisano, fu un grande successo e raggiunse la seconda posizione dei singoli più venduti.

RUMORE
È il 1974 e Raffaella Carrà con questo brano anticipa la disco dance, genere che spopolerà poi negli anni successivi. Il disco ha venduto più di dieci milioni di copie e rappresenta uno dei più grandi successi dell’artista. Qui comincia anche la sua ascesa internazionale. “Rumore” infatti, è stato pubblicato in altre tre versioni: inglese, spagnola e tedesca. Del brano ne esiste una nuova versione dance remixata, pubblicata dalla stessa Carrà nel ’91.

A FAR L’AMORE COMINCIA TU
Questa canzone è forse tra i successi più grandi di Raffaella Carrà, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. Pubblicata nel 1976 è stata di recente remixata anche da Bob Sinclair. La nuova versione del dj francese è inoltre presente nel film “La Grande Bellezza”, oscar nel 2013 come miglior film straniero.

FORTE FORTE FORTE
Scritta per lei da Cristiano Malgioglio, è la canzone che dà il titolo all’album del ’76 in cui è contenuta anche “A far l’amore comincia tu”. Ripresa poi nel 2015 ancora una volta dal dj Bob Sinclair, il remix si è tramutato in “Forte”. La nuova versione è diventata la sigla del programma “Forte forte forte”, talent show del 2015 prodotto da Raffaella Carrà e Sergio Japino.

FIESTA
È il 1977 e Raffaella Carrà è nota oramai in tutto il mondo. Ma è la Spagna soprattutto a tessere le lodi dell’artista. Non sarà un caso dunque, se proprio in questo anno esce “Festa”, poi diventato “Fiesta”. Brano scritto ancora una volta da Gianni Boncompagni, assieme a Franco Bracardi, Paolo Ormi ed Escolar. La versione in lingua spagnola, ovviamente, è molto popolare ancora oggi in tutti i paesi latini. La canzone inoltre, è diventato un vero e proprio inno della comunità Lgbtq+.

TANTI AUGURI
Un anno dopo, nel 1978, esce “Tanti auguri”. Una canzone impossibile da non conoscere, così come il suo balletto. Indimenticabile il verso “Com’è bello far l’amore da Trieste in giù”, e così il suo casqué subito dopo il “Tanti auguri”. Il brano divenne inoltre anche la sigla del varietà “Ma che sera”.

PEDRO
Arrivano gli anni ’80 e con essi anche “Pedro”. Un brano che descrive l’avventura di una ragazza in vacanza a Santa Fe, dove si innamora di Pedro. Il ragazzo più bello e “per benino” che inizialmente si offre di farle da Cicerone e poi diventa il suo amante. Particolare è la linea melodica di questo brano che, a quanto pare, sarebbe la versione ritmata della “Siciliana” di Bach.

BALLO BALLO
“Ballo ballo ballo da capogiro!” Chi non ha mai cantato questa strofa? Anche questo brano infatti, è tra i più celebri del caschetto biondo della tv. Pubblicato nel 1982, è la sigla di “Fantastico” ed è contenuto nell’album Raffaella Carrà 82 assieme ad un’altra celebre canzone: “Che dolor”.

CLICCA SULLE PREVIEW SOTTO IL PLAYER PER GUARDARE I VIDEO


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE