X
<
>

Gianni Clerici

Condividi:
1 minuto per la lettura

È morto a 91 anni Gianni Clerici, tra i più noti giornalisti italiani di sempre e a lungo voce del tennis in coppia con Rino Tommasi. Nel 2006 è stato inserito anche nell’International Hall of Fame, unico italiano non giocatore e secondo di sempre dopo Nicola Pietrangeli a essere insignito di questo prestigioso riconoscimento.

Nato nel 1930, è stato anche giocatore con risultati modesti (lui stesso si è sempre preso in giro sulle sue doti tennistiche). Nel 1953 la sua unica partecipazione a Wimbledon: raggiunse Church Road dopo un lungo viaggio in macchina e venne sconfitto al primo turno. Negli anni Cinquanta aveva già iniziato a scrivere sulla Gazzetta dello Sport.

Nel 1956 la grande occasione sul Giorno, in una redazione sportiva di livello assoluto con Gianni Brera come caporedattore. Dal 1988 inizia la collaborazione con Repubblica.

“Uno scrittore prestato allo sport”, disse di lui Italo Calvino. Ha scritto di tutti i grandi campioni del tennis da Bill Tilden fino ai contemporanei Federer, Nadal e Djokovic.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE