X
<
>

I festeggiamenti di Charles Leclerc

Condividi:
2 minuti per la lettura

AUSTRALIA – Una gara condotta e vinta da leader. Al Gp di F1 in Australia Leclerc porta alla vittoria la Ferrari dopo aver conquistato la pole position che mancava da 15 anni con una dimostrazione notevole di potenza.

Partito in testa non ha mai mollato la prima posizione. Né dopo il secondo giro, quando l’uscita di scena del compagno Sainz fa entrare in campo la safety car, né dopo il pit stop, né dopo la seconda entrata della safety car a causa dello stop della macchina guidata da Vettel che riallinea i piloti e i distacchi.

Quando al 27esimo giro si riparte Leclerc prova di nuovo a mettere tempo tra lui e gli inseguitori, a cominciare da Verstappen che lo tallona. E così al 28esimo giro il distacco tra i due è già di un secondo che diventano 2,4 al 29esimo giro.

Nel frattempo, dietro, Perez al 30esimo giro sorpassa Alonso e si porta in quarta posizione. Ma intanto Leclerc continua a volare. Al 34esimo giro fa scendere i tempi su giro a 1.22.033, poi fa capire che può scendere ancora e fa segnare un tempo di 1.21.291 mettendo tra lui e Verstappen sette secondi di vantaggio.

Accade dopo l’impensabile: Verstappen si ferma per un guasto alla vettura. Dalla rabbia scaglia via il volante. Per lui è il secondo ritiro in tre gare. Nuova safety car in pista. Quando si riparte Leclerc riprova a disegnare nuovi distacchi.

Al 41esimo giro fa scendere il tempo a 1.21. Il distacco ora con il suo più diretto inseguitore Perez, che in precedenza aveva superato Russel, supera i 12 secondi, che diventano poi 14 per chiudere in trionfo il Gp d’Australia davanti a tutti lasciando indietro di 20 secondi Perez su Red Bull e di 23,6 secondi Russel su Mercedes.

Brutta gara, invece, per l’altro ferrarista Carlos Sainz. Lo spagnolo parte male e scivola in quattordicesima posizione. Poi, al secondo giro, va lungo e, dopo un’escursione sull’erba, perde il controllo della sua Rossa arenandosi sulla ghiaia. Per lui un ritiro che chiude un fine settimana negativo in Australia.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE