X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

L’Italia è alle prese con la prima intensa ondata di calore della stagione: pesantemente coinvolte le regioni del Sud e la Sicilia dove gli effetti della massa d’aria bollente associata all’anticiclone nord africano hanno appena raggiunto il loro apice, con picchi di temperatura anche superiori a 40 gradi.

Ai margini restano le aree alpine e il settore di Nordovest dove, infiltrazioni di aria più temperata e umida atlantica, mantengono il caldo più contenuto e l’atmosfera spesso instabile, favorevole allo sviluppo di forti temporali.

In questa parte finale della settimana – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it – l’onda rovente si placherà leggermente anche sulle regioni meridionali dove, tuttavia, continuerà a fare molto caldo. Ma sarà una fase temporanea: già da lunedì, infatti, si profila una nuova fiammata africana con obiettivo ancora una volta soprattutto il Centrosud.

Il caldo si intensificherà anche al Nord, ma senza essere coinvolto direttamente dalla lingua rovente e con la persistenza di una certa instabilità nel settore alpino.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE